10 anni fa ha vinto X-Factor: ma che fine ha fatto il catanese Lorenzo Fragola

Vi ricordate di Lorenzo Fragola? Esattamente dieci anni fa, il giovane catanese vinse X-Factor, ma che cosa fa adesso: scopriamolo insieme.

Che fine ha fatto Lorenzo Fragola
Che fine ha fatto Lorenzo Fragola (Catanialive24.it)

Un successo inatteso, un exploit che gli consentì di ottenere rapidamente il disco d’oro e poi il doppio disco di platino, poi il Festival di Sanremo e successivamente qualche singolo di successo: poi di lui un po’ si sono perse le tracce, ma vi assicuriamo che ha continuato a coltivare la sua passione per la musica. Stiamo parlando del catanese Lorenzo Fragola, classe 1995.

Con Lorenzo Licitra condivide il nome di battesimo e un altro dettaglio ben più rilevante: sono stati gli unici due siciliani a vincere X-Factor. Licitra ha conquistato l’edizione 2017, mentre Fragola aveva vinto tre anni prima, ossia nel 2014, nella squadra capitanata da Fedez. Festeggia dunque dieci anni da quella vittoria, unico catanese a spuntarla nel talent show.

Da X-Factor al successo di Sanremo: Lorenzo Fragola e la sua carriera

Lorenzo Fragola ai tempi di X-Factor
Lorenzo Fragola ai tempi di X-Factor (Catanialive24.it)

In anni recenti, un’altra catanese, Nausica, ha ben impressionato sia a X-Factor che a Sanremo Giovani, ma non è riuscita a ripetere l’exploit di Lorenzo Fragola, il quale conserva dunque questo particolarissimo primato. Il suo singolo di debutto, “The Reason Why”, fu un vero tormentone che gli aprì la strada del successo e arrivò quindi il palco dell’Ariston, il più prestigioso d’Italia.

A Sanremo ha portato il brano “Siamo uguali” e ha poi pubblicato il suo primo album, “1995”, conquistandosi il titolo di artista del momento, tanto da vincere il Best New Artist agli MTV Italia Awards. Dopo il secondo disco, “Zero Gravity”, arriva il brano del 2018 che lo fa esplodere definitivamente, ovvero “L’esercito del selfie” dei Takagi & Ketra, cantato con Arisa.

Sembrava la consacrazione definitiva e invece “Bengala”, il terzo disco, non ottiene il successo sperato e Lorenzo Fragola cade un po’ nel dimenticatoio. Come sottolineato, però, non ha mai smesso di fare musica e ha duettato con Federica Abbate prima e con The Kolors poi. Il suo ultimo disco è “Crepacuore”, scritto e pubblicato insieme a Mameli, altro cantante emerso dai talent e nello specifico da Amici.

“Io davvero vorrei dire mille cose su quanto questo progetto mi abbia cambiato la vita” – ha confessato dopo l’uscita del disco – “Non mi importa dei risultati, delle classifiche sono felice a prescindere perché come persona questo lavoro mi ha aiutato ad uscire da un incubo personale e da una condizione psicologica difficile”.

Impostazioni privacy