Il sindaco Salvo Pogliese e gli assessori Cantarella e Porto hanno creato uno specifico nucleo per incastrare gli illeciti di rifiuti.
La Municipale ha utilizzato le immagini fornite delle telecamere di videosorveglianza installate in vari siti del territorio comunale.
Sono scattati così i primi 56 verbali ai danni dei proprietari dei veicoli utilizzati per commettere l’attività illecita. Restano ancora al vaglio invece le immagini di numerose altre violazioni da contestare all’esito delle indagini in corso nel confronti degli incivili.
Le parole del sindaco
“Consideriamo questi risultati della videosorveglianza – ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese- solo il primo step di un lavoro serrato avviato per reprimere l’inciviltà di cittadini catanesi e abitanti nei comuni limitrofi”
Le attività di controllo espletate nei mesi di agosto e settembre, hanno dato luogo a verbali amministrativi dell’importo complessivo di oltre 72 mila euro.
A questi vanno aggiunti i proventi degli altri 56 colti in flagrante dalle telecamere nell’atto di conferire erroneamente i rifiuti, per un totale di oltre 500 verbalizzazioni solo in due mesi di controlli effettuati.
L’attività con la SSR
Dopo un decennio di tentativi, con la SRR si è riusciti finalmente ad aggiudicare una gara per la differenziata porta a porta in due terzi della città.
A breve ci sarà anche nel terzo lotto, un risultato che in pochi mesi porterà ad avere livelli migliori di raccolta di rifiuti diversificata per tipologia di rifiuto.
Unica impostazione possibile che i cittadini devono fare propria per evitare le emergenze della saturazioni delle discariche e per la diminuzione delle tariffe Tari.