Non si può negare che sul catalogo Netflix c’è solo l’imbarazzo della scelta. Eppure ci sono molte serie tv a cui ci leghiamo che però vengono improvvisamente interrotte: ecco quali sono le serie tv cancellate nel 2023 da Netflix.
Dallo scorso novembre 2022 i cambiamenti di Netflix sembrano essere sempre dietro l’angolo. Se il restyling degli abbonamenti e della condivisione degli account ha creato scalpore tra gli utenti, ad essere sotto i riflettori sono soprattutto i contenuti proposti dalla piattaforma streaming più famosa del web.
Per ogni new entry nel catalogo c’è sempre qualche prodotto che viene rimosso o cancellato. In particolar modo a finire nel mirino dell’eliminazione dal catalogo Netflix sono spesso le serie tv, le quali anche ottenendo successo in termini di numeri e spettatori vengono spesso cancellate dopo una sola stagione.
Ciò avviene già da qualche tempo, ma in questo 2023 Netflix ha davvero dato prova di continuare su questa scia di cancellazioni annullando molte serie tv. Vediamo nel dettaglio quali sono le sei serie più di successo cancellate per quest’anno da Netflix.
Perchè vengono cancellate le serie su Netflix
Quando si parla di inserimento di contenuti sulle piattaforme streaming spesso le notizie passano in sordina, in quanto gli utenti sono spesso abituati al cambio del catalogo con uscite e nuove entrate.
Se per i film, infatti, spesso gli accordi di licenza vengono dati per un periodo di tempo limitato in base al rodaggio tra le varie piattaforme di intrattenimento, per le serie tv il discorso cambia. Spesso non c’è un vero motivo per cui vengono rimosse o addirittura cancellate, ma vengono a mescolarsi un insieme di fattori che portano alla loro chiusura.
Che si tratti di produzione, budget, riscontri in termini di download o di problemi di licenza, le serie tv spesso subiscono tagli improvvisi lasciando però spiazzati i fan e gli spettatori legati a determinati format o contenuti. Un esempio recente potrebbe derivare dallo sciopero degli attori di Hollywood, terminato da poco, che ha visto il totale stop alle riprese e alle produzioni paralizzando tutto il settore cinematografico, compreso Netflix.
Tra le altre cose, lo scopo dello sciopero vedeva la richiesta di maggiori tutele nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle licenze sulle piattaforme streaming. A prescindere dai motivi che ci sono dietro, gli utenti hanno dovuto dire addio a molte serie tv. Di seguito, ne elenchiamo solo sei tra le più famose.
Quali serie sono state cancellate da Netflix
Solitamente ogni nuovo inizio dell’anno porta con sé molti buoni propositi. Ciò vale anche, e soprattutto, per le piattaforme streaming le quali cercano di superarsi di volta in volta con nuovi contenuti e produzioni che possano innalzare sempre di più l’asticella degli utenti e degli abbonamenti.
Ma per Netflix questo 2023 è cominciato già con il passo sbagliato, in quanto da gennaio fino alla fine dell’anno sono state un bel po’ le serie tv cancellate e sparite dal catalogo. A cominciare la lunga lista di sparizione è stato il legal-drama Juvenile Justice cancellato a gennaio 2023.
Ad aggiungersi al lungo elenco troviamo il dramma giallo Young Wallander cancellato a marzo 2023, la serie Sex/Life cancellata ad aprile 2023, la serie britannica Lockwood & Co. cancellata a maggio 2023, la serie spagnola thriller Sky High cancellata a luglio 2023 e infine l’ultima cancellazione riguarda il mese di novembre con la serie fantasy Tenebre e Ossa che chiude la lista. Manca ancora un mese alla fine dell’anno e sappiamo bene che con Netflix le sorprese non finiscono mai.