Catania come una piccola New York, ebbene sì, ci sono zone della città che presentano grattacieli che danno la sensazione di essere oltreoceano.
Una città come Catania non smette mai di stupire. Qui c’è tanto da fare e tanto da vedere. Per i turisti, questa città rivela enormi potenzialità, non soltanto per quanto riguarda la splendida parte centrale, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e non soltanto dal punto di vista naturalistico, con l’Etna a vegliare sul panorama.
Ma la città presenta tantissime curiosità che meritano di essere svelate al mondo, dalla Festa di Sant’Agata, che si celebra dal 3 al 5 febbraio e che riporta a galla il folklore catanese (tra l’altro, è considerata la festa più grande in Italia), alla storia del primo ateneo siciliano, la prestigiosa Università di Catania, attiva sin dal 1400, dal fiume sotterraneo Amenano fino all’area dei grattacieli che la rendono una sorta di piccola New York.
La piccola New York a Catania: i grattacieli a decine di piani che fanno respirare l’aria d’oltreoceano
Progettato negli anni ’50 dall’architetto Rosario Marletta, non lontano da Villa Bellini si trovano ben 17 piani di grattacielo, per un edificio disposto all’interno di un’area delimitata, il Grattecielo del Centro Cittadino, conosciuto anche come “Casa Torre”, un edificio di 17 piani.
Se si osserva dall’alto, questa area sembrerebbe a tutti gli effetti una piccola New York, dal fascino incredibile. Una piccola grande Mela che si trova a due passi da Villa Bellini, il polmone verde della città, di grande valore storico e ambientale. Il Grattacielo del Centro Cittadino è il primo imponente edificio della città, il quale ha poi dato il via alla costruzione di altri grattacieli.
Gli edifici più alti della città
Catania vanta tanti palazzi che si innalzano al cielo, estendendosi in altezza, proprio come New York. Uno degli edifici più emblematici è il Grattecielo Generali di Largo Paisiello, quasi 70 metri di altezza. Se si è fermi nella costruzione di edifici più alti è per via del piano regolatore del 1969.
Tuttavia, i cittadini sono in attesa di vedere terminati i progetti del Grattacielo Zaffiro, oppure degli altri edifici Nzeb, ad alta efficienza. Se per definizione, un grattacielo è un palazzo di almeno 15 piani, con altezza minima di 50 metri, quali sono i più alti a Catania? Il grattacielo Generali, seguito a quello di via Martino Cilestri, poi troviamo il grattacielo Corso Italia, l’edificio via Duca degli Abruzzi, e infine gli edifici di viale San Teodoro.