Installato un defibrillatore a Piazza Cavour.
“Come III circoscrizione siamo entusiaste di questa iniziativa portata avanti dal comune di Catania e soprattutto dal presidente della commissione comunale alla Sanità Sara Pattinato. Un progetto, altamente lodevole, che ha permesso l’istallazione di defibrillatori in molte attività commerciali del capoluogo etneo”. Parole del presidente di “Borgo-Sanzio” Paolo Ferrara che aggiunge:
“Dopo l’istallazione nella fiera di piazza Carlo Alberto, un nuovo defibrillatore è stato istallato nel chiosco di piazza Cavour, cuore del nostro territorio. A questo proposito desidero ringraziare il proprietario della suddetta attività commerciale per l’alto senso civico e la piena disponibilità dimostrata”.
A completare il progetto, il corso gratuito di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore. Promosso dalla Commissione consiliare Sanità e organizzato dall’associazione “La Forza di Christian” su iniziativa dei genitori di Christian, Elvira Salerno e Davide Blandini. Il corso è stato rivolto a tredici operatori commerciali di Catania, tra cui proprio quelli presenti in piazza Cavour, che hanno in custodia nei sei municipi i defibrillatori installati dal Comune.
Martedì 19 aprile, alle ore 10.30, nell’Aula Consiliare di Palazzo degli Elefanti di Catania si terrà la presentazione del progetto, da realizzare in collaborazione tra enti pubblici, privato sociale. Scuole, famiglie, cittadini: “Centri di Aggregazione Territoriale (CAT) e con percorsi alla Genitorialità e nelle scuole”. Messo in campo dal Comune di Catania insieme alle realtà del Terzo Settore e finanziato con i fondi del PON METRO -Città Metropolitane 2014 – 2020″ – Asse 3 Servizi per l’Inclusione Sociale – progetto CT.3.3.1.b. CAT@CT.
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco Facente Funzioni, Roberto Bonaccorsi; il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi. Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, Roberto Di Bella; l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo. L’ Assessore all’Istruzione Barbara Mirabella; l’Assessore alle Politiche comunitarie Sergio Parisi. Il Dirigente Scolastico – ambito territoriale Emilio Grasso; la Dirigente dell’USSM di Catania, Roberta Montalto e diversi rappresentanti degli Istituti Scolastici e degli enti del Terzo Settore.
Il progetto ha l’obiettivo, infatti, di rafforzare i servizi socio-educativi. Costruendo Centri di Aggregazione Territoriale (CAT) che come fossero Laboratori a cielo aperto offriranno nei territori a rischio. Quali la prima, la quarta e la quinta circoscrizione del territorio catanese, un’agorà di attività e iniziative. Nello specifico, supporto scolastico, sport inclusivo, laboratori di teatro e danza, ma anche veri e propri percorsi di animazione ed educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione civica.
Tutti insieme per rimettere al centro il diritto di essere bambini e ragazzi, di vivere la città con pari opportunità, di accedere all’educazione, alla cultura. Ma anche ai momenti di svago con il diritto di avere un futuro nuovo. Costruendo presidi sociali, educativi e culturali che possano accompagnare i bambini e i ragazzi, quelli dal futuro incerto e che vivono
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…