A Catania, “INNESCO”: per sostenere la nascita di imprese e startup nel territorio

Venerdì 8 aprile a partire dalle ore 9.30, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Catania Giuseppe Lombardo, l’Assessore Politiche comunitarie Sergio Parisi, i rappresentanti dei partner privati Fondazione Èbbene, Etna Hitech, Arché Impresa Sociale, presenteranno il progetto “INNESCO – azioni di accompagnamento e tutoraggio per autoimprenditorialità e startup”. Messo in campo dal Comune di Catania nell’ambito del PON METRO – Asse 3 Servizi per l’Inclusione Sociale – Progetto CT 3.3.1.a.

Un lavoro corale, quello che i promotori stanno realizzando. Con l ‘obiettivo di dare uno slancio nuovo alle idee imprenditoriali a vocazione sociale che porteranno alla nascita di modelli innovativi di Welfare di Comunità e di Prossimità.

Progetti su cui costruire coesione sociale e un nuovo scenario di sviluppo che è in grado di impattare le “aree bersaglio”. Specificatamente, si tratta di zone a rischio esclusione. E che attraverso nuove energie e sinergie vengono animate di pensiero e azione nuova.

Tre sono le fasi che caratterizzano il percorso di accompagnamento alle imprese e alle startup: orientamento e business coaching. Cultura d’impresa & business plan e fundraising. Attraverso la creazione di una piattaforma digitale che darà l’opportunità alle nuove imprese di sostenibilità.

Leggi anche:

Infrangono una vetrina di intimo e rubano la merce: si cerca uno dei responsabili

Arrestato un uomo, gravemente indiziato del reato di furto aggravato in concorso: ha rubato, insieme al complice, della merce all’interno di un negozio di intimo.

L ’arresto, eseguito dalla Polizia, le Volanti della città di Catania.

La vicenda e il furto della merce

Intorno alle 2 del mattino, la Sala operativa ha inviato una Volante in un negozio del centro. Qui, segnalato un furto in atto ad opera di due individui.

Giunti immediatamente sul posto, gli operatori hanno notato un uomo che corrispondeva alla descrizione fornita dal richiedente dell’intervento. Il responsabile del furto, alla vista degli agenti, si è allontanato rapidamente. Disfacendosi di un grosso sacco nero in plastica.

Un breve inseguimento per le vie cittadine e poi: la cattura del fuggitivo. Si tratta di un trentaduenne catanese con precedenti di polizia per furto.

Ma non finisce qui: nelle concitate fasi della cattura, gli agenti hanno notato anche il complice. Che, approfittando della confusione, è riuscito ad allontanarsi dal luogo del furto e a far perdere le proprie tracce.

La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire addosso al fermato alcuni oggetti atti allo scasso.

Mentre all’interno del sacco nero, recuperato poco dopo, rinvenute diverse confezioni di indumenti di intimo, per un valore di circa 450 euro.

Furto aggravato, questo è il reato di cui i due responsabili sono accusati. I quali, secondo quanto rivelato dalle indagini, hanno infranto una vetrina di abbigliamento intimo e si sono introdotti all’interno per asportare la merce.

Infine, restituita la merce alla vittima, a seguito della denuncia da questa formalizzata.

Il fermato, arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, sono in corso ulteriori indagini finalizzate a individuare il complice del furto, allo stato rimasto ignoto.

Impostazioni privacy