Non lontano da Catania, nella città metropolitana di Messina, troviamo quella che è considerata la città più bella della Sicilia.
È considerata una delle città più belle d’Italia, la perla del turismo estivo, regina della Sicilia orientale, Taormina vanta una serie di bellezze da togliere il fiato. Situata nella parte nord est dell’isola, nella città metropolitana di Messina, Taormina è popolare in tutto il mondo. Grazie alla sua posizione, offre una magnifica vista del Mar Ionio.
Il panorama è incredibile, ma non solo questo, perché la città è costituita da importanti resti antichi, monumenti storici e una grande biodiversità. Situata su un crinale, all’altezza di 200 metri sul livello del mare, Taormina si rispecchia nel mare, a pochi passi dal vulcano Etna, offrendo un’immagine da cartolina impossibile da toglie dalla mente.
Perché visitare Taormina, la città più bella della Sicilia: cosa fare e cosa vedere
Tra chiese, reperti archeologici, panorami mozzafiato e palazzi, a Taormina c’è tantissimo da vedere. Le mete più ambiti dai turisti sono il Duomo di San Nicola, il Teatro Antico, la Villa Comunale, L’isola Bella e la Chiesa di San Giuseppe. Talmente bella e preziosa da essere inserita dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità da proteggere a ogni costo.
È stata sede anche di numerose pellicole. Una tra queste è la terza parte de “Il Padrino” di Coppola, che ha sfruttato questa ambientazione per immergere il pubblico nella Sicilia di un tempo. Uno dei vantaggi nel recarsi a Taormina è sicuramente quello di poterla visitare in poco tempo. Basta un solo weekend per vedere tutto, o almeno gran parte di ciò che offre.
Non solo Taormina, non bisogna dimenticare Isola Bella
Ovviamente, durante a visita non bisogna saltare Isola Bella, un isolotto praticamente attaccato alla costa e che, in certi periodi dell’anno, complice l’abbassamento del mare, si può raggiungere a piedi, diventando una penisola. L’alloggio a Taormina non è proprio economico, tuttavia, si può prenotare in qualche hotel nelle vicinanze e poi raggiungere la città in giornata, in auto, in treno o in autobus.
Dapprima colonia greca, colonizzata dai rifugiati greci provenienti da Nasso nel 358 a.C., poi conquistata dai romani, Taormina divenne la Capitale della Sicilia orientale, dopo la caduta di Siracusa. Tra il IX e l’XI secolo fu conquistata dagli arabi, che la distrussero, poi vennero i normanni, che la restaurarono, riportando la fede cristiana, grazie alla costruzione di numerosi monasteri.
La città si è fatta largo, attraverso i secoli, ritagliandosi un suo spazio. Qui si tiene l’annuale festival del cinema di Taormina, a ottobre si tiene il Taormina Arte, mentre in estate si tiene il Premio Internazionale dei Giornalisti. Qui si è tenuto anche il G7, nel 2017, senza tener conto dei numerosi concerti di grandi artisti che si svolgono in ogni periodo dell’anno.