Poteva andare molto peggio per due anziani di Scordia. Situazione gravissima quella registrata nel comune di Scordia. L’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta la Sicilia ha colpito duramente il comune Calatino. Qui sono stati effettuati almeno una quindicina di interventi dei Vigili del Fuoco per soccorsi a persone, danni d’acqua e dissesti statici. E altri devono ancora essere effettuati.
Sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco diversi automobilisti travolti da una piena di acqua e fango.
Uno degli automobilisti soccorsi ha riferito che una coppia di anziani a bordo di una Ford Fiesta sarebbe scesa dall’auto e sarebbe stata travolta.
Anche il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania si è recato sul posto. Il sindaco di Scordia ha chiesto aiuto alla protezione civile siciliana, diretta da Salvatore Cocina, perché arrivassero nel comune i volontari per provare a dare aiuto alla popolazione. Numerose, infatti, le case completamente allagate dall’acqua. Questo per la particolare conformazione del comune Calatino.
Da questa mattina le richieste di intervento per il maltempo a Catania e provincia sono già arrivate quasi a 180. Quelle già effettuate e quelle in corso sono oltre 90.
Le zone maggiormente colpite, oltre all’area metropolitana di Catania, sono state Maletto, Maniace e Randazzo. Ulteriori criticità, per le avverse condizioni meteo in corso, si stanno verificando a Misterbianco, Paternò e Biancavilla.
IN AGGIORNAMENTO