Si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 marzo il bootcamp “Accelera con Amazon”.
Il corso intensivo digitale gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, in collaborazione con la Regione Siciliana.
Dedicato a piccole e medie imprese e startup per sviluppare le competenze digitali per vendere online.
«Grazie al protocollo che abbiamo firmato a dicembre con Amazon – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – abbiamo la possibilità di offrire alle pmi e startup siciliane un’importante opportunità formativa che consentirà di acquisire le competenze necessarie per digitalizzarsi e lanciare la propria attività on line a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo per le nostre imprese è colmare il gap che esiste con le concorrenti europee soprattutto alla luce della pandemia e dei recenti eventi internazionali che obbligano ad una presenza assolutamente competitiva online».
L’evento formativo è una delle iniziative della collaudata collaborazione tra la Regione Siciliana e Amazon.
Per sostenere la promozione in Italia e all’estero dei prodotti made in Italy, inclusi quelli siciliani.
Attraverso l’organizzazione di attività di visibilità dedicate alle piccole e medie imprese del territorio.
E la vetrina Amazon “Made in Italy”, dove la Regione Siciliana è già presente attraverso una sezione dedicata, di cui fanno parte più di 150 imprese.
Più in generale sono oltre 1.100 le pmi siciliane che vendono su Amazon.
E che nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di euro di vendite all’estero.
Degli oltre 3mila prodotti venduti attraverso la vetrina, più del 60 per cento è presente nella categoria “Cucina e cantina” (food).
Circa il 15 per cento in “Casa e arredo” (design) e più del 10 per cento in “Abiti e accessori” (fashion).
Oltre il 35 per cento delle pmi siciliane che vendono tramite la vetrina “Made in Italy” esporta i propri prodotti all’estero.
Come partecipare al corso Amazon
Il corso, che prevede sessioni formative live e sessioni di domande e risposte, approfondirà dunque le tematiche legate al digital marketing.
Nonché, infine, le strategie di vendite online e la vendita su Amazon e all’estero.
Le aziende interessate al corso online possono compilare il form di partecipazione al seguente link: https://amazoneu.au1.qualtrics.com/jfe/form/SV_6tDDrXQ0NqbteOa