Se avete in programma un viaggio aereo verso Catania, dovete essere consapevoli che nella città dell’Etna capita spesso questa situazione all’aeroporto catanese
L’aeroporto Vincenzo Bellini, è questa la meta che dovreste designare se state valutando un viaggio a Catania. Crocevia cruciale che collega la Sicilia all’Italia e all’Europa in generale, è stato fondato negli anni 20 e ha vissuto una storia ricca di sviluppi e cambiamenti. Fu inizialmente concepito come campo di volo militare, salvo poi ampliarsi gradualmente fino a diventare un hub vitale per il turismo e il trasporto aereo. Oggi registra numeri record, piazzandosi come il primo in Sicilia.
La sua posizione strategica, tra il Mar Mediterraneo e l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa per chi ancora non lo sapesse, conferisce un carattere unico alla zona che fa innamorare i turisti sin da subito. Nel corso degli anni, intanto, la struttura ha subito significativi lavori di ampliamento e modernizzazione per rispondere alla crescente domanda di traffico aereo. Inizialmente di dimensioni contenute e predisposto ad accogliere sbarchi limitati, oggi l’aeroporto, dopo anni di interventi, si presenta come un moderno scalo internazionale apprezzato da tutti.
Perché volare su Catania può riservare sorprese
C’è tuttavia un imprevisto che lo rende spesso protagonista ma senza colpe specifiche. Parliamo della vicinanza all’Etna, scenario suggestivo da una parte come accennato, ma limitante dall’altro. Le eruzioni vulcaniche, spesso accompagnate da sciami di cenere, possono causare disagi significativi alle operazioni aeroportuali. La cenere vulcanica è nota per danneggiare i motori degli aerei e compromettere la visibilità, costringendo all’annullamento o al ritardo dei voli.
Capita spesso, quindi, che salti il programma di uno o più voli e spesso anche a ridosso. L’aeroporto di Catania ha implementato misure avanzate per affrontare gli effetti della cenere vulcanica. La tecnologia di monitoraggio vulcanico avanzata e i protocolli di sicurezza, per esempio, consentono di valutare costantemente le condizioni e di prendere decisioni tempestive per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale. Ma non sempre basta.
Trovandovi da queste parti, quindi, potrebbe capitarvi questo imprevisto che è da tenere sempre in conto per chi arriva a Catania. L’arrivo o la partenza potrebbe slittare o tardare. Anche se molti turisti, indipendentemente dalle condizioni di volo, una volta messo piede a Catania non vorrebbero andare mai più via. E come dargli torto, considerando quanto ha da offrire la città sotto smisurati punti. Si tratta di un viaggio nell’anima, prima di qualsiasi altra cosa.