Al Bano Carrisi ha scelto di essere trasparente con il suo pubblico che lo segue da anni e ha voluto rivelare come ha scoperto della terribile malattia che gli è stata diagnosticata.
Al Bano Carrisi vanta una carriera lunghissima, che gli ha regalato non poche soddisfazioni e che gli ha permesso di entrare nel cuore di un pubblico di tutte le età, il cui affetto nei suoi confronti è inalterato. Questo lo spinge a essere il più possibile trasparente, consapevole di come un atteggiamento simile possa essere ripagato, sia quando ci sono notizie positive, sia altre che lo sono meno. Non a caso, l’artista non ha esitato a parlare apertamente quando è venuto a conoscenza di qualcosa che ha gettato nello sconforto sia lui sia chi gli vuole bene, una brutta malattia che gli è stata diagnosticata in modo improvviso.
Pur avendo il carattere e la tempra di un leone, il cantante ha comunque superato gli 80 anni, per questo sa come questa possa essere un’età critica un po’ per tutti e sia determinante sottoporsi, se possibile, a controlli regolari. È stata in una di queste occasioni che lui si è trovato di fronte un referto che può fare timore a tutti, ma che lo ha spinto a uscire allo scoperto solo diverso tempo dopo, sperando che la sua esperienza potesse essere di aiuto ad altre persone.
Il racconto di Al Bano Carrisi sulla sua terribile malattia
Parlare in maniera chiara di una grave malattia non è semplice, tanti personaggi famosi scelgono di farlo per ricevere conforto non solo dalle persone care, ma anche dai fan, che possono essere un conforto importante anche nei momenti difficili. Al Bano Carrisi, che si è spesso confidato con il pubblico, lo ha fatto solo diverso tempo dopo, ma svelando senza filtri quanto quell’esperienza lo abbia segnato non poco.
“Non ho detto niente a nessuno, ora che è fatta lo posso anche raccontare – aveva raccontato tempo fa il cantante originario di Cellino San Marco al settimanale ‘Oggi’ -. Mi avevano diagnosticato un tumore. Pensa, mia madre non sa ancora nulla, né del tumore né dell’operazione. Appena mi dimetteranno, tra quattro o cinque giorni, torno a Cellino e le racconto tutto”.
Tutto risale al 2011, quando lui aveva scoperto in seguito a un controllo di avere un tumore alla prostata, problema che non può che spaventare ogni uomo. Lui non è stato diverso da molti altri, ha pensato davvero di non farcela. “‘È il mio turno’, ho detto con la cartella clinica tra le mani. Io sono l’amico ideale: condivido solo le gioie. Quando ho qualche guaio faccio come i leoni, mi rintano e mi lecco le ferite. Fino a oggi, e cioè a una settimana dall’operazione, non ho detto nulla a nessuno. Ora che le ferite iniziano a guarire posso condividere questa esperienza, con gli amici e con chi mi dimostra affetto”.
Questa è stata comunque l’occasione per Al Bano Carrisi, al pari di altri colleghi, per sensibilizzare chi lo segue su un concetto importante, quello della prevenzione, indispensabile per aumentare le possibilità di guarire da una malattia anche grave. “Ho scelto di parlare per dire a tutti di essere vigili, fare prevenzione e controlli, perché questo male è infido e silenzioso. E se non lo stani tu per primo, si fa notare lui quando è troppo tardi!”.
Al risveglio dall’intervento in cui ha dovuto sottoporsi il cantante non si è smentito, aveva già in mente di tornare a Cellino, dedicarsi alla sua tenuta e ovviamente al suo lavoro. Insomma, un vero esempio anche in questa situazione.