A San Giovanni Galermo, si è svolta stamattina la celebrazione in onore di Sant’Agata. In linea con le normative anti-covid sul distanziamento e sull’impiego delle mascherine.
Un momento di profonda spiritualità e di grande partecipazione che ha coinvolto tutto il quartiere di San Giovanni Galermo. I fedeli si sono recati in processione da Piazza Chiesa Madre fino alla Casa Bertuccia. Qui l’edicola dedicata alla patrona di Catania. Ed è anche il luogo in cui il parroco Don Giuseppe Catalfo ha celebrato il momento di preghiera che ha coinvolto tutti i fedeli presenti.
“Desidero ringraziare i presenti e tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile questo. Un plauso speciale va inoltre all’ex presidente del comitato per i festeggiamenti agatini Riccardo Tomasello, al Generale Ettore Mastrojeni, ai consiglieri del IV municipio, alla confraternita di San Giovanni Galermo, all’Associazione Solarium, all’Associazione l’Elastico, all’associazione Sant’Agata al Borgo, all’associazione Sant’Agata la Vetere, all’assessore Michele Cristaldi in rappresentanza dell’amministrazione Pogliese, all’associazione Padre Pio, all’ingegnere Mauro Rapisarda che ha accompagnato la processione religiosa con alcuni importanti cenni storici, ai Carabinieri e alla Polizia Municipale presente in alta uniforme” dichiara.
“Nonostante la pandemia- continua Buceti- l’amore che nutriamo tutti noi nei confronti della Martire catanese è assolutamente forte e a lei destiniamo le nostre preghiere per un presto ritorno alla normalità”.
Scoppia la polemica per il “Dress code” richiesto all’interno dell’invito ufficiale per la Festa di Sant’Agata redatto dal Comitato Organizzatore.
“È gradito per le signore abito lungo e pantaloni scuri, per i signori abito scuro”.
Questa l’espressione che avrebbe mandato su tutte le furie alcuni degli esponenti dei Cerei della Santa Patrona.
Quest’ultimi, in una lettera firmata dall’Avv. Piero Lipera e da Fabrizio Lanzafame, hanno risposto così:
“Voglio sottoporre alla vostra attenzione l’invito ufficiale del Comitato per la Festa di Sant’Agata alla solenne celebrazione, che si terrà oggi in Cattedrale, in onore della Nostra Santa Patrona presieduta da S.E.R. Monsignore Salvatore Gristina. Come si può notare, in basso a sinistra, si suggerisce l’abbigliamento più consono per potervi partecipare, non si capisce se ad una S. Messa o ad un “evento di gala”. Volevo far presente al Comitato Organizzatore, che persino il protocollo per le udienze papali è diventato facoltativo dagli anni ottanta, basta vestire in maniera consona e decorosa per il luogo in cui ci si trova.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…