La 7^ edizione dell’ITF World Tennis Tour di Solarino si avvicina all’inaugurazione ufficiale. Infatti dal 31 ottobre al 21 novembre si giocherà la prima delle tre settimane di tornei W15 in calendario allo Zaiera Tennis Resort. Sono attese per la competizione di tennis in Sicilia diciotto atlete provenienti da Asia, America ed Europa dopo la chiusura dell’entry list dell’Archigen Cup.
La manifestazione sportiva torna in pista dopo due anni di stop. Per l’occasione sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sui campi da tennis del comune siracusano sotto la supervisione del direttore del torneo Renato Morabito. Importante il supporto dell’organizzazione LeoTennis di Catania al settimo anno di fila. L’obiettivo primario è il successo del torneo grazie anche all’aiuto del patrocinio del Comune di Solarino.
CHI SONO I PARTECIPANTI AL TORNEO
Tra le partecipanti al World Tennis Tour viene in risalto la presenza di tenniste azzurre. Infatti risultano iscritte al torneo otto atlete italiane di cui sei al ritorno in Sicilia dopo aver partecipato ad edizioni precedenti (Arcidiacono, Bilardo, Catini, Crescenzi, Fossa Huergo, Rossi).
Tra le partecipanti estere spicca la presenza della svizzera Bojana Klinkov, protagonista nel 2019 Solarino per la vittoria nel suo primo torneo ITF. Sarà presente anche la testa di serie svedese Jacqueline Cabaj Award, detentrice di nove titoli in singolo e dieci in doppio nel circuito ITF. Qualità aggiunta con la partecipazione della giapponese Himeno Sakatsume attualmente in posizione numero 127 in singolo. Inoltre a livello globale Sakatsume è numero 585 nel ranking ITF e vicina al 70 per cento di vittorie complessive tra ITF, WTA e Billie Jean King Cup. Infine Wild Card per la diciannovenne ceca Petra Csabi e la trentaquattrenne tedesca Anna Schaefer, quest’ultima ex 161 del mondo con ventuno titoli in singolo e otto titoli in doppio nel circuito ITF.
SCORPO: “TORNEO DI PARTICOLARE IMPORTANZA PER LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE”
Il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo punta alla ripartenza dello sport. Scorpo dichiara: “Il lockdown ha fermato anche l’ITF World Tennis Tour di Solarino, ma la ripartenza sta generando entusiasmo e per questo aspettiamo con interesse l’inizio dei tre tornei della settimana edizione”.
Spiega il sindaco: “Da Solarino sono passate atlete importanti, che qui hanno messo un tassello per il miglioramento della propria carriera, ed è di particolare importanza per la nostra amministrazione anche la possibilità di sostenere, attraverso la tappa ITF organizzata dal LeoTennis, lo sport al femminile”.
E conclude: “Chi ama il tennis non può mancare agli appuntamenti dello Zaiera quest’anno”.