Albero di Natale, non si fa l’8 dicembre, ma in un’altra data. Ecco quale

Quando bisogna fare l’albero di Natale? Non più come dice la tradizione: gli esperti hanno trovato una nuova data

 

Data albero di Natale
Quando si fa l’Albero di Natale? C’è una data – catanialive.it

Lo scintillio delle luci colorate, le musiche, gli addobbi, il profumo di vin brulé e quell’atmosfera magica che solo il Natale sa creare. C’è chi di fronte a tutto questo storce il naso infastidito quasi da questo brulicare di bontà e tenerezza. Ma per tutti coloro che non sono il Grinch questo periodo dell’anno è il più bello di tutti. Quindi se siete fra quelli che amano il Natale non vedrete l’ora di fare l’albero, magari il presepe, addobbare casa con lucine, mettere festoni anche alle finestre e sui balconi.

Ma quando va fatto tutto questo? La tradizione sostiene che l’albero si faccia l’8 dicembre. Nel giorno dell’Immacolata Concezione, giorno di festa, che segna il passo deciso verso le vacanza natalizie, ci si raduna per fare l’Albero. A Milano il giorno destinato agli addobbi è il 7, giorno di festa di Sant’Ambrogio. Insomma, in Italia prima di quel weekend si guardano le vetrine e non si fa nulla. Ma siamo sicuri? Gli esperti sono convinti che il giorno giusto per fare l’Albero di Natale non sia l’8 dicembre.

Quando mettere gli addobbi di Natale

Gli addobbi nelle città negli ultimi anni iniziano già a fine novembre. In città come Londra, dove in fatto di decorazioni natalizie hanno solo da insegnare – basti vedere Oxford Street – si fa una cerimonia di accensione delle luminarie solitamente intorno al 20 novembre.
Anche i mercatini di Natale aprono i battenti nell’ultima settimana di novembre. In Austria, a Vienna dal 25 novembre circa, potrete respirare in pieno la meravigliosa atmosfera natalizia: dagli addobbi ai Christkindlemarkt il Natale è arrivato. Per non parlare di Colmar o di Strasburgo: le capitali degli addobbi sono già vestite a festa da inizio novembre.

E senza andare lontano avrete notato che anche i centri commerciali e i negozi iniziano a mettere gli addobbi natalizi molto prima di dicembre. Questo perché l’atmosfera natalizia spinge più facilmente all’acquisto. A Natale si spende per i regali e per un’euforia di festa. E prima questa inizi meglio è per chi vende.

Ma il motivo di anticipare le decorazioni non è solo economico. Alcuni psicologi si sono messi a studiare gli effetti del Natale sulle persone. E a quanto pare l’atmosfera natalizia e la casa addobbata rendono più felici. Quasi un’ovvietà direte voi, ma non è così.

Quando fare l'albero
Ecco il momento giusto per fare l’albero di Natale- catanialive.it

La data giusta per fare l’Albero di Natale

Gli studi svolti da numerosi psicoanalisti e pubblicati dal Journal of Environmental Psychology hanno evidenziato che fare l’albero di Natale è un’attività che sprigiona un profondo senso di benessere. Non solo: predispone bene per il futuro. Ma come è possibile che questo accada? A quanto pare addobbare casa ci riporta all’infanzia e a quei magici momenti di felicità. Una sensazione di felicità resa così intensa proprio dalla magia dell’atmosfera Natalizia, di quella possibilità di esprimere desideri che si realizzano sotto l’albero.

Per questo motivo è bene anticipare queste sensazioni. Il periodo dunque più adatto per decorare casa è l’ultimo weekend di novembre. In America effettivamente dopo il giorno del Ringraziamento che cade l’ultimo venerdì di Novembre ci si tuffa nel Natale. Ecco, sarebbe bene fare lo stesso anche noi. Se amiamo il Natale non è meglio iniziarlo a vivere prima possibile?

Gestione cookie