La Protezione Civile cambia l’allerta sulle segnalazioni fenomenologiche e e di pericolosità legate alle attività dell’Etna. Ecco le novità ed il cambio di allerta.
L’allerta riguardo le attività dell’Etna cambia colore e passa ad allerta giallo, emanato direttamente dalla Protezione Civile. La modifica dell’allerta mette in campo una serie di risorse e di attenzioni della Protezione Civile che, date le nuove movimentazioni, inizia a prendere il controllo della situazione. La modifica dell’allerta viene determinato, appunto, dalla Protezione Civile, in base ad una serie di dati e delle valutazioni fatte da istituti competenti che monitorano l’andamento del vulcano.
La Protezione Civile, quindi, ha disposto il passaggio dall’allerta verde all’allerta gialla, ma che a cosa corrispondono i colori? Parliamo di allerta verde quando l’attività eruttiva è assente o molto bassa. Cosa diversa per livello gialla dove l’attività eruttiva passa da bassa a media. Bisogna iniziare a preoccuparsi? Assolutamente no, non è stato diramato nessun allarme e serve creare nessun allarmismo. L’attività vulcanica è sempre sotto osservazione dagli istituti competenti e la Protezione Civile è ramificata e pronta ad ogni tipo di evenienza, anche un cambio repentino e peggiore del livello di allerta.
Le valutazioni di cui sopra sono basate sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità. Queste informazioni e questi dati sono stati resi disponibili dai centri di competenza che seguono le attività del vulcano Etna, tra cui l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo) ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico.
Queste informazioni sono fondamentali e continuamente aggiornate proprio per tenere sotto controllo le attività del vulcano per la sicurezza di tutti i cittadini. In questo la Protezione Civile ha una rete che rassicura, insieme al resto delle forze dell’ordine, in grado di gestire qualunque attività possa presentare il vulcano. Ma nel dettaglio, a cosa serve il livello di allerta e cosa consiste aumentarlo?
Oltre ad averlo aumentato per una definizione della “pericolosità” del momento, serve anche per attivare una serie di livelli di gestione dell’allerta. Con queste informazioni la struttura della Protezione Civile della Regione Sicilia allerta le strutture territoriali e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni. Questo serve alla gestione dell’emergenza per renderla gestibile attraverso una rete informativa e attiva pronta ad ogni esigenza.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…