Allerta meteo arancione per Catania fino a lunedì

Il bollettino meteo diffuso dalla protezione civile regionale segnala dalle prime ore di domenica  24 ottobre e per almeno 24-36 ore, precipitazioni diffuse e intense. Allerta meteo, dunque, su Catania e la sua provincia dove dovrebbero registrarsi rovesci o temporali, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori est ionici. 

Nel documento di allerta meteo della protezione civile dell’isola, è specificato che le attività atmosferiche potrebbero essere accompagnate da piogge di forte intensità. Si prevedono grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento, anche di burrasca, con intense mareggiate lungo le coste. 

Il comune di Catania, ma anche gli altri comuni della provincia raccomandano ai cittadini di limitare all’indispensabile gli spostamenti da casa. E’ necessario stare lontani dai corsi d’acqua, di evitare i sottopassi stradali e di fare particolare attenzione ai rischi di frane nelle zone idrogeologiche più a rischio.

La protezione civile comunale ha immediatamente attivato le procedure previste. Queste sono fondamentali per fronteggiare i rischi connessi agli eventi atmosferici e per evitare le polemiche di qualche settimana fa.

In quel caso l’ondata di maltempo ha colpito tutta la Sicilia. Si sono abbattuti rovesci violenti, circoscritti e improvvisi, tipici del clima tropicale, con picchi di varia intensità e durata su tutta la Sicilia. In particolare, nell’area orientale dell’Isola sono caduti 30-35 mm di pioggia in circa 3 ore contro i quasi 60 mm in circa 2-3 ore nelle zone occidentali e meridionali. Con 24 ore di anticipo, il Dipartimento regionale della Protezione civile ha comunicato correttamente a tutti i Comuni

Impostazioni privacy