Almeno 8 cose da fare in vacanza a Taormina

Trascorrere le vacanze nella bellissima Taormina è il sogno di tanti italiani e stranieri: le cose da fare assolutamente in vacanza.

Il paesaggio di Taormina
Il paesaggio di Taormina (Catanialive24.it)

Taormina è una delle mete turistiche più ambite, soprattutto durante i mesi caldi. La sua posizione sul mare e le sue bellezze naturalistiche sono una meta molto gettonata. Ogni anno, non a caso, migliaia di turisti italiani e stranieri arrivano fin qui per godere di un paesaggio unico al mondo, ricco di storia, di bellezza e anche di eventi.

La cittadina siciliana, nel corso dei secoli, ha sedotti tantissimi artisti e nobili, e ha accolto celebrità del mondo dello spettacolo con i suoi eventi organizzati durante l’estate. Goethe la definiva “un lembo di paradiso in terra”. Taormina è di una bellezza da togliere il fiato, le rovine antiche, le stradine medievali, le spiagge meravigliose, i prodotti culinari, ogni cosa è perfetta.

Le cose da fare durante una vacanza a Taormina: terrazza naturale sul mare

La zona centrale di Taormina
La zona centrale di Taormina (Catanialive24.it)

Prenotare una bella vacanza a Taormina non può che essere una buona idea, ma cosa fare e o cosa vedere, in pochi giorni? Di cose meravigliose da vedere ce ne sono molte, a incominciare dal Teatro Greco, testimonianza dell’antica Sicilia. Si tratta del secondo teatro più grande dell’intera isola, dopo quello che si trova a Siracusa.

Edificato nel III avanti Cristo, proprio dai greci, scelsero lo spettacolare promontorio per mettere in scena le loro opere. Nel II secolo, il teatro venne allargato e modificato dai romani, per permettere l’esecuzione di giochi gladiatori e gli spettacoli di caccia. Dal teatro si gode di una vista sul mare spettacolare. All’orizzonte spunta la sagoma dell’Etna.

Altra posto da vedere è la Villa Comunale, oasi nel centro cittadino, che vanta bellissimi giardini pubblici. Da parco privato, nato per volontà di Lady Cacciola, la nobildonna scozzese che visse a Taormina alla fine del 1800, venne trasformato in giardino all’inglese aperto a tutti. Al suo interno c’è una ricchissima flora e fauna.

Cosa vedere in una delle più belle cittadine d’Italia

Da vedere anche il Palazzo Corvaja, una villa situata in centro, dotata di una torre realizzata sotto il dominio arabo attorno all’anno 1000. Durante il Medioevo, l’edificio venne ampliato, assorbendo altri stili, come il gotico e il catalano, oppure la sala normanna del 1400. Oggi, il complesso è sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, e ospita un museo d’arte e di tradizioni popolari sicule.

Il Duomo è la Cattedrale di San Nicola, edificata nel 1400, sui resti di una chiesa di due secoli prima. Di fronte al Duomo è possibile ammirare la fontana seicentesca in stile barocco con il simbolo della città di Taormina, ossia il centauro incoronato che sorregge in mano il pianeta.

Sicuramente, è impossibile non fare una passeggiata nella via principale della città, Corso Umberto I, dove ammirare le tante botteghe che vendono souvenir e prodotti tipici del luogo. E poi troviamo Palazzo Santo Stefano, un edificio del 1300, considerato un capolavoro arte gotica siciliana. Questa fortezza oggi è sede della Fondazione Mazzullo, che ospita mostre di sculture e di grafica.

Di fronte a Taormina emerge dalle acque Isola Bella, un isolotto di 1 kmq, dalla rigogliosa vegetazione, riserva naturale dal 1998. E ancora, Piazza IX Aprile offre un panorama suggestivo sul mare, è la piazza più famosa della città, piena di bar eleganti e di edifici religiosi. Insomma, se siete indecisi su dove andare in vacanza, Taormina è pronta ad accogliervi.

Gestione cookie