La Sicilia è una regione ricca di storia e di tradizione culinaria: quando il Natale si avvicina sono tantissimi i dolci natalizi tra cui scegliere.
Chi visita la Sicilia può vivere esperienze indimenticabili da numerosi punti di vista. Questa regione ci attrae non soltanto per le sue bellezze naturalistiche e per l’accoglienza della gente, ma anche per la storia millenaria che la caratterizza, per la bellezza delle città e dei siti archeologici e, ultima ma non meno importante, per la sua tradizione culinaria.
E in effetti stando ai dati condivisi da Taste Atlas, che si occupa di raccogliere e fornire informazioni relativamente alle cucine locali di tutto il mondo, la Sicilia comprare al quinto posto delle regioni in cui si mangia meglio. La prima, come c’era da aspettarsi, è la Campania, la seconda l’Emilia Romagna e nella top 10 troviamo anche Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria.
Ma torniamo alla Sicilia: la sua tradizione culinaria è frutto delle numerose dominazioni che si sono succedute sul territorio. Per questo i piatti tipici siculi sono ricchi di influenze arabe o francesi, senza contare la qualità delle materie prime locali, che spesso conferiscono una ricchezza di gusto inconfondibile alle pietanze.
Anche in prossimità delle feste le ricette siciliane non deludono e anzi i dolci natalizi da assaggiare sono veramente tantissimi. Tra i più gustosi ne abbiamo selezionati 5, tutti ricchi di gusto, calorie e zuccheri, perché quando si parla di piatti tipici siciliani non ha senso preoccuparsi della linea!
La cassata è un grande classico della regione meridionale, che non manca mai sulle tavole natalizie. Vi troviamo ricotta, canditi, cioccolato e pasta di mandorle, in versioni rivisitate per ogni zona della Sicilia. La cuccìa è un dolce al cucchiaio che si prepara a Santa Lucia, con frumento, ricotta, zucchero e cioccolato fondente. Niente di meglio per inaugurare le feste!
La cubaita è un dolce di ispirazione araba, in cui troviamo miele, semi di sesamo, mandorle e zucchero per dar vita a sfoglie croccanti. Gli sfinci sono particolarmente cari in Sicilia: si tratta di frittelle preparate con uova, scorza di limone, zucchero a velo e miele. Si tratta di un dolce natalizio molto aromatico, perfetto da mangiare a fine pasto oppure durante uno dei tanti spuntini che facciamo durante i giorni di festa.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…