AMTS%2C+scatta+l%26%238217%3Boperazione+%26%238216%3BBus+Sicuri%26%238217%3B
catanialive24it
/amts-al-via-loperazione-bus-sicuri-pronti-i-controlli-a-bordo/amp/

AMTS, scatta l’operazione ‘Bus Sicuri’

Published by
Marcello Mazzari

50 operatori (tra personale aziendale, vigilantes e volontari di protezione civile) sono già a bordo di tutti gli autobus dell’AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta), a giro, per verificare che gli utenti siano in possesso del biglietto, indossino correttamente la mascherina e non siano in numero superiore rispetto alla capienza massima dell’80% attualmente consentita dalla normativa anticovid, ossia circa 80 passeggeri per i mezzi di 12 metri e di circa 50 per quelli di 8 metri, a seconda dei modelli delle vetture.

L’OPERAZIONE

È così ufficialmente partita l’operazione promossa da Comune di Catania e Amts battezzata con il nome “bus sicuri” proprio per porre l’accento sull’obiettivo di garantire la sicurezza anche sui mezzi Amts, condizione importante affinché si possa tornare presto alla normalità della vita antepandemia. In appena 24 ore, da ieri mattina, sono stati effettuati già mille controlli.

L’attività è stata predisposta per il momento in via straordinaria e sperimentale a seguito degli incontri dei giorni scorsi in Prefettura e soprattutto in vista dell’imminente apertura delle scuole prevista per giovedì e dell’entrata in vigore del servizio invernale.

IL CONTRIBUTO DEL COMUNE

Stamani il sindaco Salvo Pogliese e l’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia, hanno voluto effettuare un sopralluogo per verificare il corretto avvio dell’attività straordinaria che in questa prima fase ha avuto il plauso dei cittadini, felici di sentirsi in qualche modo protetti dal comportamento errato, ancorché involontario, di alcuni.

“Catania – ha dichiarato il sindaco Pogliese – è tra le prime città in Italia ad aver attuato il progetto e questo ci rende particolarmente orgogliosi, convinti che la città saprà apprezzarlo dimostrando grande senso civico e attenzione verso il prossimo. Voglio complimentarmi con l’amministratore unico di Amts Bellavia che insieme all’Amministrazione comunale ha realizzato questa iniziativa di grande valenza che permette di far percepire la sicurezza all’interno degli autobus Amts, con 50 operatori professionali che controllano sia il rispetto delle misure anticovid, sia il possesso del biglietto”.

Marcello Mazzari

Marcello Mazzari

Speaker radiofonico e praticante giornalista pubblicista. Diplomato al liceo classico "Mario Cutelli", attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania. Nel 2018 ha partecipato al "Corso di Alta Formazione Calcistica in Giornalismo e Uffici Stampa" della scuola Élite Football Center a Milano. Dal 2019 lavora a Radio Zammù, emittente ufficiale dell'ateneo catanese, dove conduce sia programmi di informazione che format d'intrattenimento. Dal 2020, invece, fa parte della redazione di GianlucaDiMarzio.com come corrispondente per le vicende relative al Calcio Catania. Nella stagione sportiva 2019-2020 ha lavorato come content creator e responsabile della comunicazione per l'A.S.D. Sporting Taormina, società calcistica dilettantistica militante nel campionato di Promozione Siciliana. Infine, nel corso degli anni ha collaborato come freelance per varie testate giornalistiche sia a livello locale che nazionale, fra le quali: Catania Channel, Calciomercato.com, JZ SportNews e SocialUp.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago