Anche nel 2024 ci sarà questo bonus per le donne incinte

Chi nel 2024 avrà la gioia di restare incinta e aspettare un bambino o bambina potrà contare su un aiuto INPS importante per il proprio bebè

bonus per le mamme al 7° mese
Bonus mamme INPS – CataniaLive24.it

Avere un bambino, per una donna, è tendenzialmente il sogno di una vita arrivata a un certo punto del proprio percorso. Non vale ovviamente per tutte indistintamente e non lo si può e deve dare per scontato, è innegabile però che al contempo vi sia in ognuna – chi prima e chi dopo, fermo restando che come detto c’è anche chi mai per libera scelta che non va di certo commentata – un istinto materno universalmente noto e meraviglioso.

Scoprire di essere incinta quindi, soprattutto se tale notizia arriva al momento giusto e quando si ha accanto la persona che si ama, è un momento eccezionale della propria esistenza e che offre emozioni impareggiabili. La gravidanza è del resto un viaggio straordinario, un momento di meraviglia in cui ogni donna sente la vita all’interno del proprio corpo per un evento difficilmente esprimibile in parole. È un periodo di attesa carico di emozioni, riflessioni e una crescita interiore che va oltre l’evidente cambiamento fisico.

Aspettate un bambino però, oltre alla meraviglia della creazione in sé, comporta anche doveri e responsabilità sociali e umane. Innanzitutto, banalmente, bisogna essere consapevoli che bisognerà crescere questo bambino o bambina e bisognerà farlo con dignità e le dovute attenzioni affinché non gli manchi nulla di necessario. Le preoccupazioni, soprattutto per chi non ha una posizione lavorativa non proprio salda, diventano inevitabilmente alte da questo punto di vista.

Il bonus gravidanza INPS del 2024

bonus INPS assegno unico 2024
Il bonus per le donne in dolce attesa – CataniaLive24.it

Ma fortunatamente esistono degli aiuti economici sotto quest’aspetto. Finora vi erano diversi bonus per chi era in dolce attesa, come il bonus bebè da 800€ che permetteva di comprare i primi pezzi per il nascituro ancor prima che nascesse. Ora, con l’inserimento dell’assegno unico, è stato tutto inglobato in questa nuova misura che fa dà un esborso minore all’inizio ma accumulando parecchi soldi sul lungo fino al 18° anno di età del bambino e in alcuni casi anche dopo. Questo anche per il 2024 scatterà dal 7° mese di gravidanza, offrendo dunque tre mesi di anticipo rispetto alla nascita del bambino.

L’intera somma però, dopo aver fatto domanda durante la gestazione, giungerà alla nascita del neo arrivato. La prima mensilità prevederà quattro mesi dunque, ovvero i tre arretrati più il primo utile disponibile. Se spetterà di diritto 150€ per esempio in base al proprio ISEE, ne arriveranno 600 totali. E ne continueranno ad arrivare 150 ogni mese, raddoppiando anche in caso di secondo bambino mesi o anni più tardi. Innegabilmente un aiuto massiccio per le famiglie a partire da due anni a questa parte. Un sostegno che tanti genitori avrebbero accolto volentieri in passato ma hanno dovuto fare tutti da soli.

Gestione cookie