In Sicilia ci sono tanti riti nel giorni del matrimonio, soprattutto per la sposa: tuttavia uno in particolare è inderogabile. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio
Sposarci, diciamoci la verità, è in fondo un po’ il sogno di tutti. Magari non specificamente in chiesa e con tanto di cerimonia, anche se per le donne, potete starne certi, il vestito bianco è qualcosa di unico, ma sicuramente – a prescindere dalla zona di celebrazione – trovare la persona giusta e passare la vita insieme è alla fine il desiderio di ciascuno di noi. Poi c’è chi lo comprende subito e chi solo dopo diversi anni, ma alla fine la nave vorrà sempre un porto sicuro in cui approdare.
Il giorno del matrimonio, in ogni caso, è un capitolo indimenticabile nella vita di ogni persona. Un percorso intriso di tradizioni, emozioni e promesse che scuotono il cuore. E’ così bello che chiunque, giorni dopo e anche anni successivi, dice di volerlo rivivere per goderselo meglio. Perché il mix di emozioni in realtà fa vivere tutto in maniera ovattata e soprattutto super accelerata: mesi e mesi per preparare l’evento per poi sfuggire in un niente, in una giornata o pomeriggio che sembrano andare via in appena qualche ora.
Cosa deve fare la sposa in Sicilia per la benedizione: il rito finale
E’ un giorno speciale non solo perché da quel momento nasce una famiglia, ma anche perché è virtualmente il saluto alla propria di famiglia lasciando per sempre la casa dove si è cresciuti con genitori e fratelli per andare a vivere da soli. Prendere la propria strada camminando solo e unicamente sulle proprie gambe, anche se la famiglia sarà sempre lì pronta a subentrare in caso di difficoltà. Questa giornata è poi accompagnata da simboli e tradizioni che anche commuovo particolarmente.
In Sicilia in particolare il giorno del matrimonio è arricchito da tradizioni affascinanti e ricche di significato, ma ce n’è una particolarmente sentita e che coinvolge la benedizione della sposa con il riso o le dolci palline di zucchero. Questo rituale, pieno simbolismo e carico di storia, aggiunge un tocco di dolcezza e prosperità al momento culminante della vita di una coppia.
La sposa, dopo essere stata amorevolmente vestita dalla madre e dalla suocera, si presenta ai parenti nel salotto, un luogo carico di emozioni e attese con pianti sparsi un po’ ovunque. Lì ad attenderla in particolare però dovrà esserci la donna più anziana della famiglia, una figura rispettata e carica di saggezza nonché custode di storie e riti tramandati di generazione in generazione.
Qui tale donna anziana benedice la sposa. Un pugnetto di riso o dolci palline di zucchero scivola dolcemente sul capo della giovane donna, creando un’atmosfera di gioia e speranza. Il simbolismo di questo gesto è profondo: il riso rappresenta la prosperità e la fertilità, augurando alla coppia una vita ricca e feconda. Deve essere sempre questo l’ultimo atto per la sposa prima di dedicarsi a foto e recarsi in chiesa.