Novità importante per le famiglie: a dicembre alcune famiglie riceveranno un extra sull’Assegno Unico erogato dall’INPS.
L’Assegno Unico e Universale è un aiuto economico erogato dall’INPS alle famiglie con figli a carico. Tutti possono avere questa agevolazione, il cui importo però dipende dall’ISEE (quindi dal reddito annuale) e anche dal numero di bambini in famiglia. Si tratta di un aiuto economico rivolto anche alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni di età ed anche per le famiglie che hanno a carico dei figli disabili, in questo caso però senza limiti di età. L’Assegno Unico può essere richiesto anche dalle donne incinte a partire dal settimo mese di gravidanza.
È importante precisare che tutti possono ricevere questa agevolazione: lavoratori dipendenti (pubblici o privati), lavoratori autonomi, inoccupati, disoccupati e pensionati. Per richiedere l’aiuto economico bisogna fare domanda direttamente sul sito dell’INPS oppure rivolgendosi ad un Caf o ad un patronato. In questi giorni, c’è una bella notizia che i precettori dell’Assegno Unico dovrebbero sapere. In particolare, in molti avranno una ella sorpresa a dicembre, un’entrata extra considerevole.
Assegno Unico: a dicembre un accredito in più dall’INPS
Durante il mese di novembre, ci sono stati alcuni ritardi da parte dell’INPS rispetto al pagamento dell’Assegno Unico e Universale, sia per le famiglie che ricevono il beneficio tramite bonifico, sia per quelle che lo ricevono come ricarica sulla Carta del Reddito di Cittadinanza.
Quindi, moltissime persone non hanno ricevuto l’importo dell’Assegno Unico ed altre, invece, ne hanno ricevuta solo una parte. Di conseguenza, durante il mese di dicembre, l’INPS dovrebbe regolarizzare i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli e saldare le mensilità arretrate, al fine di evitare un ulteriore slittamento degli accrediti al 2024.
Quindi, l’entrata extra sarà dovuta ai ritardi o ai pagamenti omessi dall’INPS. È importante precisare, però, che gli arretrati, con ogni probabilità, non saranno pagati insieme alla mensilità di dicembre, ma saranno accreditati in date differenti.
A causa dei disguidi di novembre, purtroppo moltissime famiglie non hanno ricevuto l’Assegno Unico, cosa che ha inciso sui bilanci familiari tante persone. Ma, se da un lato, a dicembre vedranno pagati gli arretrati, è importante considerare i tempi di attesa. Infatti, di solito, quando l’INPS ritarda oppure omette dei pagamenti, questi vengono recuperati verso gli ultimi dieci giorni del mese. Quindi, è possibile che gli arretrati arrivino a ridosso delle festività natalizie, tra il 20 ed il 31 dicembre.
Per il momento, non ci sono date certe per i pagamenti degli arretrati, quindi potrebbero esserci ulteriori ritardi e proroghe. Sperando che ciò non avvenga, non ci resta che attendere per determinare come verranno scandagliati nel concreto i pagamenti.