Attraversare lo Stretto di Messina a nuoto: durata, distanza e come partecipare

Stretto di Messina a nuoto: una grandissima sfida che in realtà, preparandosi, è molto più semplice di quel che si possa immaginare. Ecco quanto dista infatti il percorso e la durata della tratta

Quanto serve per attraversare stretto di Messina a nuoto
Stretto di Messina, cosa serve per attraversarlo a nuoto – CataniaLive24.it

Per gli amanti dello sport o delle sfide estreme come bungee jumping e simili, c’è una sfida siciliana molto intrigante che richiede una grande prestazione fisica ma comporterebbe una soddisfazione personale non indifferente: attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. Perché sì, è possibile, lo hanno fatto e si continua a fare di anno in anno, e c’è una vera e propria organizzazione che aiuta a farlo preparando fisicamente i candidati e accompagnandoli in questa grande sfida personale.

Traversata Stretto di Messina, come funziona

Fare lo stretto di Messina a nuoto come fare
Stretto di Messina, quanto è lungo il percorso a nuoto – CataniaLive24.it

Si tratta di ‘Traversata Stretto di Messina‘, la quale dispone anche di un sito ufficiale ove è indicata la storia di questo percorso e tutte le caratteristiche della tratta. La premessa fatta nel portale è che attraversare tale stretto, nella mente di molti, è un’impresa straordinaria e ai limiti dell’impossibile. In realtà, per quanto dura e realizzabile solo preparandosi a dovere, è un percorso di ‘soli’ 3.5 chilometri da spiaggia a spiaggia che porta dalla Calabria alla Sicilia in un percorso percorribile in circa un’ora di nuoto continuato a un ritmo regolare. La salinità, le correnti favorevoli e la guida esperta dei capitani barcaioli aiuterebbero in tal senso.

L’associazione spiega inoltre che per essere all’altezza della sfida è necessario impegnarsi in allenamenti regolari, almeno tre volte a settimana, nei mesi che precedono la Traversata. Queste sessioni, studiate e fatte ad hoc per ogni partecipante in base alle proprie condizioni psicofisiche, prepareranno il corpo da una parte ma anche la mente del candidato dall’altra. Per il resto servono solo tre requisiti: un buon livello tecnico di nuovo, dunque capacità nel restare a galla anche a profondità importanti e padronanza di tecniche come stile libero e rana, resistenza allo sforzo prolungato e in generale buono stato di salute confermato da un certificato medico.

Come si può immaginare, la resistenza fisica è cruciale per affrontare lo Stretto di Messina. Ma lo sforzo non indifferente è soprattutto mentale, motivo per cui, come detto, si necessita di una preparazione anche psicologica importante. Per partecipare basta andare sul sito ufficiale di Traversata stretto di Messina, nella sezione ‘iscrizioni e contatti‘, e compilare il modulo per poi essere ricontattati dove saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Gestione cookie