L’Auser Catania, l’associazione di volontariato costituita dalla Cgil e dallo Spi, ha richiesto al Comune etneo di prolungare l’uso del “PalaSpedini” a favore delle persone senza fissa dimora almeno sino alla fine dell’inverno.
Da due giorni, infatti, l’impianto sportivo al coperto è stato convertito in centro di accoglienza per riparare i senzatetto dal violento maltempo abbattutosi all’interno della città di Catania.
I volontari Auser sono impegnati in queste ore a prestare assistenza ai più bisognosi, accompagnando e accudendendo i senza fissa dimora al palazzetto.
Gli stessi chiedono ai cittadini di donare e portare giubotti e scarpe al “PalaSpedini”, doni particolarmente necessari in questo preciso momento.
“BISOGNOSI INSEGNANO COME ESSERE FELICI CON POCO”
“Per chi vive sotto un tetto è difficile pensare di dormire assieme ad altri sconosciuti in un ambiente unico, sulla brandina”, spiegano i volontari.
“La luce che gli ospiti del PalaSpedini hanno negli occhi ci ha dimostrato quanto, con poco, si possa essere felici”.
“Il loro umore è migliorato nonostante l’emergenza, e stanno collaborando anche alla pulizia degli spazi comuni”.
“Per le unità di strada sarebbe anche più semplice riuscire ad aiutarli in un luogo di raccoglimento”.
Chiunque abbia notizia di persone in difficoltà può contattare il numero operativo dell’unità di strada del Comune 3807720122 oppure il 3277525583.