Autostrada Catania-Palermo: riaperto lo svincolo di Caltanissetta

Dopo la demolizione del viadotto Salso, è stato riaperto al traffico lo svincolo di Caltanissetta sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Operazioni cominciate qualche settimana fa e terminate martedì scorso. Proprio martedì hanno brillato le ultime dieci campate.

Le rampe dell’autostrada potevano essere colpite dai detriti, per questo si è resa necessaria la chiusura dell’arteria. Cosa che poi è avvenuta. La frantumazione e rimozione dei detriti erano programmate fino alle ore 24 di sabato 23 ottobre. 

Grazie all’esecuzione degli interventi in più turni, è stato possibile riaprire lo svincolo con oltre un giorno e mezzo di anticipo rispetto alle previsioni.  Nel mese di novembre sarà attuata l’ultima fase che prevede la demolizione delle pile del viadotto. 

«Da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato, come mai la Regione aveva fatto sinora, per salvare la Caltanissetta-Agrigento dal destino di eterna incompiuta. Oggi la demolizione del vecchio viadotto “Salso” segna una positiva tappa sul percorso tracciato dal governo Musumeci: anche in Sicilia le opere pubbliche devono avere un inizio e una fine. In questo senso accogliamo positivamente la reattività di Anas riguardo questo intervento e, in generale, sui lavori per la Statale 640, dopo la costante azione di vigilanza e pungolo che la Regione continuerà a portare avanti, a tutela dell’interesse dei siciliani ad avere strade e infrastrutture finalmente all’altezza».

Lo aveva dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, durante le operazioni di demolizione del primo tratto di viadotto “Salso”, all’innesto tra la Strada statale 640 e lo svincolo di Caltanissetta dell’A19 Palermo-Catania.

Impostazioni privacy