“Dopo trent’anni di chiacchiere e false promesse, parte la procedura per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania. Ho chiesto all’Anas di essere stazione appaltante dell’opera, che sarà costruita con fondi dello Stato e della Regione. Abbiamo fatto pubblicare il bando di gara e in estate, se tutto andrà bene, conosceremo i nomi delle imprese che lavoreranno ai quattro lotti. Entro l’anno apriremo i cantieri. È la Sicilia che cambia!”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario per la Ragusa-Catania, a proposito della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del bando di gara per i lavori di realizzazione della importante infrastruttura. L’investimento complessivo è pari a 1 miliardo e 237 milioni di euro.
Maggiori dettagli:
Quattro i lotti esecutivi della nuova arteria. Che prevede il collegamento dall’innesto tra le statali 514 “Di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, in territorio comunale di Ragusa, alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”.
Il tracciato avrà uno sviluppo di 68,700 km. E sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km).
Lungo il tracciato è prevista la realizzazione di 11 viadotti, di una galleria naturale a doppia canna da 800 metri e di un attraversamento ferroviario.
Dieci gli svincoli che saranno realizzati – in corrispondenza delle strade provinciali 7 e 5 e delle località di Licodia Eubea, Grammichele, Vizzini Scalo. Vizzini, Francofonte est e ovest, Lentini centro – oltre alle connessioni con la statale 115 e l’autostrada “Catania-Siracusa”.
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 22 aprile 2022 sul portale acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it). Qui è disponibile la documentazione di gara, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
Scheda tecnica di sintesi
Nello specifico, l’intera gara comprende quattro lotti esecutivi, così ripartiti:
-lotto 1, ricadente nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi (RG), dallo svincolo con la statale 115 allo svincolo con la strada provinciale 5 (escluso), per un importo di quasi 190 milioni di euro.
-lotto 2, ricadente nei comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea (CT), dallo svincolo con la strada provinciale 5 (incluso) allo svincolo di Grammichele (escluso), per un importo di oltre 233 milioni di euro;
-lotto 3, ricadente nei comuni di Licodia Eubea, Vizzini (CT) e Francofonte (SR), dallo svincolo di Grammichele (incluso) allo svincolo di Francofonte (escluso), per un importo di quasi 201 milioni di euro;
-lotto 4, ricadente nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini (SR), dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, per un importo di quasi 316 milioni di euro.
La nuova arteria prevede il collegamento dall’innesto tra le statali 514 “Di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, in territorio comunale di Ragusa. Alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”. Il tracciato avrà uno sviluppo di 68,700 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km).
La nuova sede stradale presenterà caratteristiche di strada di tipo “B” (extraurbana principale), a carreggiate separate. Con due corsie per senso di marcia oltre le corsie di emergenza.
Lungo il tracciato è prevista la realizzazione di 11 viadotti per un’estesa complessiva pari a oltre 2,3 km per carreggiata. Di una galleria naturale a doppia canna da 800 metri e di un attraversamento ferroviario. Prevista la realizzazione di 10 svincoli, in corrispondenza delle strade provinciali 7 e 5 e delle località di Licodia Eubea, Grammichele, Vizzini Scalo. Vizzini, Francofonte est e ovest, Lentini centro oltre che, come detto, le connessioni con la statale 115 e l’autostrada “Catania-Siracusa”.