Bando nomina procuratore di Catania: 8 le domande

Si chiude il bando per la nomina a procuratore capo di Catania; vari i nomi di valore che si contengono prestigioso ruolo.

Palazzo di giustizia Catania, disegno studenti liceo artistico Emilio Greco
Bando per procuratore capo: ecco i nomi che sono arrivati (Catanialive24.it)

Si chiude il bando per la nomina a procuratore capo di Catania e arrivano 8 nomi in lista per la carica. Non poche figure si contengono una posizione di valore nel panorama giudiziale di Catania. Si libra una posizione dopo lo spostamento del procuratore Carmelo Zuccaro, passato in una posizione sempre all’interno della struttura catanese. Un nome che non passa inosservato oramai da molti anni e che lascia dietro di se una striscia molliche di ONG.

Bando chiuso: ecco gli otto nomi per la nomina

Carmelo Zuccaro
Procuratore capo: ecco il bando ed i nomi possibili (Catanialive24.it)

Carmelo Zuccaro lascia il posto da procuratore capo di Catania, per ricoprire la figura di procuratore generale, sempre nella città di Catania. Una figura che è stata, negli anni, definita come il “peggior nemico delle organizzazioni non governative” che aiutano i migranti dispersi in mare. Una figura che, assunto il ruolo di procuratore capo di Catania, ha iniziato una battaglia contro il mondo delle ONG, portando con sé bandiere che hanno fatto molto scandalo, “crociate” e posizioni che sono arrivate ad ogni livello.

Si ricorda la firma apposta sul documento per la richiesta di archiviazione dell’indagine a carico dell’allora ministro Matteo Salvini per la vicenda del sequestro della nave Diciotti. Si evince che, secondo la procura di Cataniagiustificato dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale per la separazione dei poteri, […] in un caso in cui sarebbe toccato a Malta definire un porto sicuro“.

Carmelo Zuccaro: la figura controversa lascia il passo

La sua fama ha continuato a dilagare, diventando una figura apprezzata dallo stesso Salvini che non manca di dirlo. Una guerriglia contro le ONG arrivando a denunciare pubblicamente i presunti contatti tra le ONG e i trafficanti di uomini. Tutto questo accadeva ammettendo però che le provenon ne abbiamo, non ne abbiamo ancora. (Ma) abbiamo delle conoscenze.”

In questo contesto Zuccaro, così, passa a procuratore Generale, rendendo vacante il suo posto che, con la chiusura del bando, sembra essere ricercato da 8 figure. A concorrere per la posizione sono Francesco Curcio, procuratore di Potenza, Antonio Maruccia e Gerardo Dominijanni, procuratori Generali di Reggio Calabria e Lecce, Paolo Guido e Marzia Sabella, procuratori aggiunti di Palermo ed, infine, Sebastiano Ardita, Ignazio Fonzo e Francesco Puleio, procuratori aggiunti di Catania. Avremo modo di scoprire, nei prossimi giorni, chi ricoprirà la carica.

Gestione cookie