Benvenute Isabel e Giorgia: le piccole catanesi sono le prime nate del 2024

Sicilia in prima linea per quanto riguarda le nascite nel primo giorno dell’anno: le piccole catanesi Isabel e Giorgia sono le prima nate del 2024.

Nuove nate Catania
Nuove nate Catania (Catanialive24.it)

Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Garibaldi Nesima, Isabel e Giorgia sono le prime due bambine nate in Italia nel 2024, subito appena scoccata la mezzanotte del 1 gennaio. Doppio parto al Garibaldi Nesima di Catania, allo scoccare della mezzanotte, mentre l’Italia intera stava festeggiando il nuovo anno, brindando e ammirando i fuochi d’artificio.

Isabel, figlia di Jessica e Rocco, è venuta al mondo pochi istanti prima. La bimba pesa 3970 grammi. Nello stesso momento, lo staff del reparto Ostetricia diretto dal professor Giuseppe Ettore, era impegnato anche ad accogliere l’arrivo di Giorgia, figlia di Angela e Gabriele, una bellissima bimba dal peso di 3850 grammi. In entrambi i casi, si è trattato di parti spontanei.

Catania dà alla luce le piccole Isabel e Giorgia, le prime bambine nate nel 2024

Bambino appena nato
Bambino appena nato (Catanialive24.it)

Catania anticipa tutti, quest’anno, dando alla luce i primi nati di questo 2024 appena iniziato. A Siracusa, nel reparto Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Umberto I, diretto da Antonino Bucolo, è nata un’altra bambina, Elisabetta, del peso di 3140 grammi, venuta alla luce 4 minuti dopo lo scoccare della mezzanotte. È la secondogenita di mamma Salvatrice e papà Valentino.

E anche a Messina, nei primi istanti del 2024, è stata data alla luce una bambina, Greta, nata all’1:47 al Policlinico. La bimba pesa 3280 grammi. Sono stati numerosi i bambini nati nei primi istanti del 2024, da nord a sud, come Valerio, nato con parto naturale al Cristo Re di Roma, subito dopo la mezzanotte, oppure Nicole, venuta al mondo alla Casa di Cura Villa Fiorita di Capua, in provincia di Caserta.

All’Ospedale San Jacopo di Pistoia, 13 secondi dopo la mezzanotte, è nata Beatrice, mentre Daniele ha lanciato il suo primo vagito al Gemelli di Roma, un minuto più tardi. E poi troviamo Melissa, nata al Santissima Trinità di Cagliari, Matilda, nata nell’Ospedale Sant’Anna di Torino, o la piccola Celeste, nata all’Ospedale Veneziale, in Molise. In mattinata, sempre in Molise, al Cardarelli di Campobasso, è arrivato Michele.

Numero di nascite nella media degli ultimi anni

Insomma, tante nascite, di più rispetto allo scorso anno, ma decisamente in calo rispetto ai decenni passati. Secondo i dati forniti da Istat, in media, in Italia nascerebbero 1107 bambini. Solo trenta anni fa c’erano quasi il doppio delle nascite.

Come riferiscono gli esperti, il ventennio 1975 – 1995 ha portato l’Italia al minimo storico, creando una frattura tra il prima e il dopo. Oggi, ogni anno, nel nostro paese nascono in media poco più di 400 mila bambini, ogni anno ne perdiamo qualche migliaio. Il numero di figli per ogni donna è in media di 1,18, il più basso della storia.

Ciò è determinato da tantissimi fattori, ma il calo demografico, demonizzato dai politici e tanto sbandierato dai media, non è detto che sia per forza una cosa negativa, soprattutto oggi che il mondo è in crisi sovrappopolamento. La Sicilia, comunque, si dimostra una delle Regioni italiane con il tasso di natalità più alto.

Gestione cookie