Biscotti di Natale, il metodo delle nonne siciliane per prepararli: buonissimo e facilissimi da fare

In occasione delle festività natalizie, è possibile realizzare dei fantastici e squisiti biscotti di Natale siciliani: tutto l’occorrente ed i passaggi per i nucatoli.

Impasto biscotti
Biscotti di Natale siciliani, come prepararli (Catanialive24.it)

Le festività natalizie sono entrate ormai nel vivo e c’è già chi pensa ai dolci da servire la notte di Natale. In nostro aiuto arriva un dessert tipico che non richiede molta esperienza in cucina. Se si vuole, si potrà scegliere proprio per la facilità di prepararlo insieme ai più piccoli, l’occasione giusta, dunque, anche per trascorrere del tempo con nipoti e figli.

Non ci resta che scoprire tutti i passaggi e gli ingredienti da acquistare. La ricetta è tipica della Sicilia, ma pian piano questo dolce grazie alla sua bontà si sta sempre più diffondendo, come i dolcetti alle mandorle. Chi non ama cimentarsi in lunghe preparazioni non ha nulla da temere perché si tratta di una ricetta veramente semplice.

Come preparare i nucatoli

Uova
Uova (Catanialive24.it)

Questi biscotti, noti anche come nucatoli, sono una vera delizia per il palato, il loro ripieno di frutta secca lascerà tutti senza parole,dunque, non ci resta che elencarvi gli ingredienti e le quantità. Serviranno 370 grammi di farina 00, 2 uova medie, 60 grammi di strutto, 50 grammi di zucchero, 90 ml di latte, buccia di limone (questa dovrà essere grattugiata), sale (un pizzico), 280 grammi di fichi secchi, 135 grammi di miele, 30 grammi di marmellata di arance, 90 grammi di uvetta, di mandorle e di noci.

Dopo aver procurato questi ingredienti, possiamo metterci all’opera. All’interno di una grande ciotola aggiungiamo tutti gli ingredienti, tranne il latte, questo dovrà essere versato dopo aver miscelato gli altri prodotti, la frutta secca, la marmellata e il limone. Realizzato un impasto morbido, è necessario avvolgerlo in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per circa 60 minuti, posizioniamolo in una zona non troppo fredda. In secondo luogo, occupiamoci della frutta secca, lasciamo tostare le mandorle, dopo aver raggiunto la giusta cottura lasciamo raffreddare e tritiamo. In acqua fredda, invece, lasciamo l’uvetta e alla fine collochiamo i fichi in un pentolino con acqua bollente. Dopo aver terminato i precedenti procedimenti, tritiamo tutto e anche in questo caso lasciamo riposare per mezz’ora.

Preparazioni dolcetti di Natale

Posizioniamo a questo punto la pasta sul tavolo e andiamo a creare delle strisce da due centimetri di lunghezza, ricordiamo che non dovranno essere assolutamente troppo spesse, 3 millimetri vanno più che bene. Dopo averle create, andiamo a collocare il ripieno al centro, aiutandoci con un cucchiaio e andiamo ad arrotolare (non esageriamo con il condimento per evitare che finisca fuori, la forma deve somigliare ad un S). Terminati questi procedimenti possiamo andare a collocare tutto in forno per 15 minuti a 180 gradi, a fine cottura possiamo aggiungere la glassa. Et voila!, i nostri deliziosi biscotti sono pronti.

Gestione cookie