La bolletta luce in alcuni casi raggiunge importi enormi e per tanti è difficile pagare: come risparmiare sulla fattura
Il caro della bolletta elettrica oggi è un grosso problema, anzi è il principale poiché gli aumenti energetici hanno spinto l’inflazione negli ultimi due anni. Fenomeno che con la condizione economico-lavorativa di tanti italiani (precarietà e stipendi bassi), sta provocando una bolla sociale. Risparmiare energia è un beneficio non solo alle nostre tasche ma anche all’ambiente.
I trucchi per risparmiare
Adottando piccoli accorgimenti come spegnere le luci quando si esce da una stanza o un elettrodomestico il cui uso non è più necessario l’utilizzo, in un anno può portare molti un bel po’ di risparmio. Altra soluzione ovviamente sarebbe quella strutturale, ossia installare un sistema fotovoltaico. Ovviamente attenzione agli alla scelta per il riscaldamento.
Ma oltre a spegnere le luci, possiamo fare di più come sfruttare le fasce orarie per spendere di meno. Come facilmente si può immaginare nei giorni lavorativi, dalle 8 del mattino fino alle 19, quando le attività sono pianamente in funzione, la richiesta di energia elettrica è più elevata ed è la cosiddetta Fascia 1: in questi orari il costo è maggiore.
La Fascia 2 è praticamente la notturna, dalle 19 alle 8: durante, ad esempio, si potrebbe selezionare l’avvio della lavatrice in modo che al mattino abbia terminato il suo lavoro. Infine la Fascia 3, nel fine settimana e nei giorni festivi, quando i prezzi del consumo di energia sono notevolmente più bassi.
La differenza di prezzi dipende dalla produzione dell’energia elettrica in KWh. Il prezzo mensile della corrente elettrica praticato è stabilito ogni tre mesi dall’Arera, ma quelli delle fasce 2 e 3 non cambiano.
Quindi si consigliano di utilizzare gli elettrodomestici di maggiore consumo nelle fasce orarie. Altri trucchi sono spegnere i dispositivi anziché di lasciarli in stand-by, cioè quando c’è il pallino rosso della tv o tasto off dei pc ma anche acquistare gli elettrodomestici con la modalità risparmio energetico a basso consumo e utilizzare lampadine a Led.
Soprattutto chi lavora da casa e ha la possibilità di organizzarsi come meglio crede con gli orari, meglio sempre sfruttare la luce del sole, posizionando la scrivania in un posto dove si accende la luce solo quando necessario.
Oltre alla lavatrice l’elettrodomestico che consuma molto è il forno. Anche il sui utilizzo è importante. Meglio cucinare più pietanze alla volta (non accenderlo solo per una persona) e sfruttare il calore residuo. Quando manca poco per togliere il cibo dalla cottura, è meglio spegnere il forno e lasciare che il calore che resta nella cabina continui a cuocere quel tanto che basta. Stessa cosa quando si utilizzano padelle e pentole sui fornelli.