In vista della della scadenza di Dicembre del Bollo Auto scopriamo se è possibile pagare a rate la tassa e come eventualmente fare.
Il Bollo auto è tassa automobilistica che si versa in favore della Regione di residenza e che riguarda tutti gli autoveicoli e motocicli immatricolati sul suolo italiano. È una tassa che riguarda il possesso e non la circolazione dei veicoli, per cui sono obbligati a pagarla tutti coloro che possiedono un mezzo di trasporto a quattro o due ruote.
L’imposta si paga una volta l’anno e la scadenza non è uguale per tutti i soggetti; generalmente questa è fissata nei mesi di aprile, agosto e dicembre mentre il pagamento va effettuato entro il mese successivo alla scadenza. Per calcolare l’importo del Bollo Auto basta andare sul sito dell’Aci nella sezione dedicata, e siccome spesso si parla di una tassazione la cui cifra non è esigua la legge prevede in alcuni casi specifici la possibilità di pagare in maniera rateizzata.
Chi può pagare il Bollo auto a rate e come fare per attivarlo
Intanto è bene sapere che risparmiare sul pagamento del bollo auto, alcune Regioni hanno dato la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria; Regione Lombardia e Campania danno ai possessori dei veicoli la possibilità di accreditare sul proprio conto bancario il pagamento della tassa, un po’ come avviene con le ballotte di luce e gas, il che permette di ottenere un sconto tra il 10 e il 15% del totale.
Per ora solo queste due regioni hanno attivato questo servizio, per le altre l’unica vera possibilità non di risparmiare ma di non farsi pesare la tassa automobilista sta nella rateizzazione. In linea generale, la legge prevede che il bollo sia versato in un’unica rata, nei fatti però ci sono dei casi specifici in cui si permette ai possessori dei veicoli di pagare in più tranche.
La rateizzazione del bollo auto è permessa solo alle persone fisiche e solo in caso di possesso di PayPal; questa carta è accettata dal PagoPa il portale dei pagamenti riferiti alla Pubblica Amministrazione. Quello che si deve fare è associare la PayPal all’App Io o impostare la carta come metodo di pagamento sul servizio Aci BolloNet.
In questi due modi sarà possibile attivare una rateizzazione di 3 tranche da effettuare in 3 mesi consecutivi. La prima rata viene accredita al momento del pagamento, cioè quando si imposta la carta, le altre due nei mesi successivi.