Bonus benzina da 77€: l’agevolazione viene aggiunta a un’altra già prevista per la quale sono stati allungati i tempi
Con il D.l. n. 131 del 29 settembre 2023 il governo aveva introdotto il Bonus benzina ma si era in attesa del decreto attuativo. Sembrava che si fossero perse le tracce ma ora i ministeri competenti lo hanno sbloccato firmando il decreto interministeriale con le modalità attuative per l’erogazione del contributo sulla social card Dedicata a te. Con ogni probabilità i soldi saranno caricati sulla carta a partire dal 15 dicembre 2023.
Bonus benzina: chi può averlo
Già nella Legge di Bilancio del 2023 era stato introdotta un’agevolazione del genere con i datori di lavoro che lo avrebbero dovuto richiedere per i propri dipendenti, ma non c’era nessun obbligo. Visto il prezzo del carburante nel corso dell’anno che sta per terminare è nata poi l’idea di reintrodurlo ma con altre modalità, alla luce anche delle decisione del governo di non rinnovare il taglio delle accise volute dall’esecutivo Draghi.
La misura consiste in un’agevolazione dall’importo di poco meno di 80 euro, 77,20 euro per la precisione, per le famiglie che ricevono la social card Dedicata a Te da 382,5 euro. Sono 100 milioni di euro i finanziamenti per l’iniziativa finanziati con l’extra-gettito Iva di 2 miliardi.
Nel decreto interministeriale ci sono anche le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese che aderiscono ai piani di contenimento dei costi del prezzo al distributore. Va apposita scontistica praticata a favore dei possessori della social card Dedicata a te e con la convenzione pubblicata sul sito web istituzionale del Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), sono regolarizzate le condizioni di accreditamento per le imprese autorizzate alla vendita di carburanti che sposano il piano per il Bonus benzina.
Il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, annunciando la novità, ha spiegato che la somma per il carburante viene aggiunta alla carta destinata all’acquisto di beni alimentari. Infatti l’esecutivo ha anche riaperto i termini per la prima attivazione della carta: prima erano posti al 15 settembre scorso, ora al 31 gennaio 2024. L’intera somma deve essere utilizzata entro il 15 marzo 2024. Per quanto riguarda i requisiti per avere la Carta: l’Isee deve essere di massimo 15mila euro con il nucleo composto da almeno 3 componenti.