Anche quest’anno sarà possibile usufruire dell’agevolazione per le sedute di psicoterapia: cosa fare per accedere alla misura
Terzo anno di vita per il Bonus psicologo. Tra qualche settimana sarà di nuovo possibile presentare la domanda per il supporto mentale, come già fatto negli anni 2022 e 2023 su iniziativa del governo Draghi. La misura fu infatti ideata quando a Palazzo Chigi c’era l’ex governatore della Bce per far fronte ai problemi derivanti dalla pandemia. Per il 2024 pronto un piano d’investimento da 8 milioni di euro, 3 in più rispetto allo scorso anno.
Bonus psicologico, i requisiti
L’agevolazione consiste in una serie di sedute da uno specialista gratis. Priorità ovviamente ai redditi più bassi e per tale motivo la prima cosa che si tiene in considerazione è l’Isee. Per i nuclei familiari che hanno un’Indicatore che non supera i 15mila euro, sono erogabili fino a 1.500 euro da spendere per le sedute.
Chi invece avrà un Isee compreso tra 15mila e 30mila euro, la disponibilità del bonus sarà di mille euro. Scende invece a 500 per chi si pone tra i 30mila e 50mila euro. Il massimo per ogni seduta è in ogni caso sempre 50 euro.
La legge che rinnova la misura ancora non è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e quindi ancora non si può fare richiesta. “I cittadini potranno richiedere il contributo all’Inps e il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, pena la decadenza”, ha spiegato il ministro della Salute Orazio Schillaci.
“La salute mentale è una priorità di sanità pubblica”, ha continuato, spiegando che il bonus psicologo fa parte di un intervento più complessivo che di vuole portare avanti “anche attraverso il tavolo per la salute mentale, che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale“.
Come per gli anni precedenti, la domanda dovrà essere presentata sul sito dell’Inps utilizzando le identità digitali, lo Spid o in alternativa Cie e Cns. Effettuato l’accesso al sito dell’Ente di Previdenza, bisognerà cliccare nell’apposita sezione chiamata Contributo sessioni psicoterapia. Per chi non è pratico nell’utilizzo dei mezzi informatici, la richiesta del bonus psicologo potrà essere effettuata anche a voce telefonando al call center dedicato al numero verde 803.164. Per chi invece utilizza un cellulare, si può chiamare anche allo 06.164164.