Bonus psicologo: cosa è atteso per il 2024

Bonus psicologo ha aiutato molti cittadini ha fronteggiare il difficile periodo che tutti stiamo vivendo: cosa fare per il prossimo anno

Bonus Psicologo fondi
Seduta dallo psicologo – catanalive24.it

 

Sono stati tanti gli italiani che hanno usufruito del Bonus Psicologo voluto dal governo Draghi dopo la pandemia. Ora con un emendamento della maggioranza al decreto-legge Anticipi raddoppiano i fondi messi a disposizione. La dote per il contributo per le sessioni di psicoterapia nel 2023 era di 5 milioni e per il prossimo anno sarà di 10 milioni. Così come molti hanno usufruito, tanti altri sono rimasti fuori visto il boom di richieste nel 2022. Le nuove risorse saranno distribuite a tutte le Regioni e le Province e più cittadini avranno possibilità di accesso.

Bonus psicologo: quali sono le cifre e come fare domanda

terapia
Terapia psicologica – catanialive24.it

 

Soddisfatta la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, prima firmataria di uno degli emendamenti. “È un risultato importante, una risposta concreta anche e soprattutto per i giovani che spesso rinunciano alle cure, comprese quelle psicologiche, perché non possono permettersele”, ha scritto sui social.

Anche il rapper e influencer Fedez si era prodigato per il bonus e aveva raccolto trecentomila e più firme chiedendo di sbloccare i fondi per il 2023 e aumentare finanziamenti e investimenti per la salute mentale nel servizio sanitario nazionale.

Nel 2022 più del 60% delle richieste sono state effettuate da persone under 35: un dato che dimostra come i più giovani vivono situazioni di disagio, acutizzati dalla pandemia.

Già lo scorso anno, con la Legge di Bilancio 2023, c’era stato un incremento e la somma elargibile a ogni cittadino richiedente passò da 600 euro a 1.500. L’accesso non è però per tutti ma per tanti visto che bisogna avere un Isee di massimo 50mila euro. Vedi qui quali sono le altre agevolazioni per chi ha l’Isee fino a 20mila euro.

 Il decreto attuato già c’è, datato 21 novembre 2023, ma l’Inps comunque non ha ancora avviato la procedura di domanda. A questo punto dell’anno è probabile che l’avvio della procedura avverrà nel 2024.

Per presentare la domanda bisognerà collegarsi al sito dell’Inps e accedere con lo Spid oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei servizi (CNS). È anche possibile interagire con il Contact Center Integrato dell’Inps al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Gestione cookie