Brescia%2C+sgominata+baby+gang+criminale%3A+19+arresti
catanialive24it
/brescia-sgominata-baby-gang-criminale-19-arresti/amp/

Brescia, sgominata baby gang criminale: 19 arresti

Published by
Daniele D'Alessandro

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Brescia su richiesta della locale Procura.

Nonchè ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale dei Minorenni di BRESCIA su richiesta della locale Procura dei Minorenni.

Che concordavano con il solido quadro indiziario raccolto dal Nucleo Operativo della Compagnia di Gardone Val Trompia e dalla Stazione Carabinieri di Gussago che hanno condotto le indagini.

I provvedimenti

19 i provvedimenti restrittivi eseguiti:

  • 15 nei confronti di soggetti, poco più che ventenni, ritenuti presunti responsabili, a vario titolo, dei reati di “associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la persona e il patrimonio, in particolare lesioni, furti e rapine, nonché dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e di porto di oggetti atti ad offendere”.
  • 4 nei confronti di minorenni a cui sono ascritti reati contro la persona e il patrimonio, e reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

135 i Carabinieri impiegati nell’attività che, nel dettaglio, ha portato all’esecuzione d 4 custodie cautelari in carcere; 4 custodie cautelari in carcere minorile emesse dall’Autorità minorile.

8 misure cautelari degli arresti domiciliari, 3 misure cautelari dell’obbligo di dimora con obbligo di permanenza notturna.

Le odierne misure scaturiscono da un’articolata attività di indagine della Compagnia Carabinieri di Gardone Val Trompia, avviata dalla Stazione Carabinieri di Gussago nel maggio 2019, che trae origine da alcuni episodi di furti e rapine, avvenuti a Brescia e provincia nei confronti di minorenni e ventenni.

L’indagine, protrattasi fino a luglio 2021 e condotta attraverso intercettazioni telefoniche supportate da servizi di osservazione e pedinamento.

Nonché da escussioni testimoniali, che hanno permesso di raccogliere diversi indizi di colpevolezza a carico dei destinatari delle misure.

Ritenuti presunti autori di reati contro la persona ed il patrimonio e di ipotizzare l’esistenza di una banda giovanile, denominata dagli stessi adepti “Gang 88”.

Che faceva dell’appartenenza al “gruppo” un punto di forza per i singoli partecipi e, al contempo, strumento di intimorimento nei confronti delle vittime.

Avevano avviato anche un’attività di spaccio

Inoltre, le autorità hanno accertato che alcuni dei predetti avrebbero autonomamente avviato una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti principalmente del tipo hashish e marijuana.

Le condotte delittuose si sono susseguite anche nei periodi di lockdown.

Contestualmente alle citate misure personali, sono state eseguite 23 perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati a piede libero per i predetti reati.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago