Bronte, in arrivo cinque milioni di euro per la rigenerazione urbana

Buone nuove sul fronte della rigenerazione urbana per Bronte.
I progetti presentati dal Comune etneo sono stati inseriti nella graduatoria già pubblicata dal Ministero dell’Interno.
I primi finanziamenti del 2022, pari a cinque milioni di euro, saranno impiegati soprattutto a beneficio dell’area dello Stadio comunale e delle vie limitrofe.

IL PIANO DI RIGENERAZIONE

Di fatto già finanziati, i progetti, una volta concretizzatisi, forniranno una nuova prospettiva verde, sostenibile e smart.
Le attenzioni si concentrano sul polo sportivo del quale usufruiscono quotidianamente tanti brontesi.
L’obiettivo è migliorare la qualità generale della vita per i residenti, rendendo complessivamente Bronte più ospitale, bella, efficiente, attrattiva e competitiva anche a beneficio dei visitatori.
Come è noto, infatti, la cittadina – che sorge tra il Parchi dell’Etna e dei Nebrodi – è una delle mete più gettonate dei turisti che visitano Catania e la provincia.
Merito non soltanto della tradizionale produzione di pistacchio rinomato in tutto il mondo – Bronte è spesso definita “il paese dell’oro verde” – ma anche dei paesaggi mozzafiato e della migliore vista in assoluto dell’Etna.

I DETTAGLI

Tante sono le opere all’interno del progetto.
Si parte dal completamento del Polo sportivo, che comprende i campi di calcio e da tennis e il Palazzetto dello Sport.
Prevista anche la realizzazione del parcheggio per le auto, attualmente assente.
Il Parco urbano – dietro la scuola “Luigi Castiglione” sarà inoltre dotato di servizi igienici e di un arredo adeguato.
Prevista anche la sistemazione della palestra tenda e di un’area in pieno centro storico in via Santi.
E ancora, il completamento di via Dalmazia fino a via Francesco Cilea e la realizzazione di tutti i servizi, quali fognatura e pubblica illuminazione.
Tra i punti più qualificanti del progetto, figura la trasformazione in area funzionale attrezzata di uno spazio verde a monte del campetto da tennis, che attualmente versa in condizioni di degrado.
Completano l’elenco delle opere, il rifacimento dell’illuminazione e i lavori per restituire l’agibilità alla storica Tribuna “Scala” del campo di calcio, la riqualificazione delle aree a verde attorno i cinquantaquattro alloggi popolari del quartiere Sciarotta , della Villa comunale e dell’area di via Rosario Livatino.
Il centro sportivo di via Matteo Selvaggi, oggetto di azioni vandaliche, sarà sistemato.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO

“Una bella notizia”: così commenta l’arrivo delle risorse il primo cittadino di Bronte Pino Firrarello.
“Nonostante i criteri stringenti e le difficoltà a reperire un piano di progetti che potesse aderire perfettamente alle prerogative – spiega – il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni ci ha comunicato che tutti i progetti di rigenerazione urbana presentati dal Comune saranno finanziati”.
Riqualificheremo –aggiunge l’amministratore – alcune aree della città che, avendo perso da tempo la funzione originaria, versano in stato di abbandono e di degrado”.
“Ringrazio la Giunta, l’Ufficio tecnico – prosegue – i consulenti e tutti coloro che hanno collaborato”.
“Continuiamo, un tassello dopo l’altro – conclude- a mettere in piedi la Bronte del futuro, pronti per le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Impostazioni privacy