Bruno Barbieri, quanto costa il suo panettone per il Natale 2023: cifre assurde

Natale è sinonimo anche di Panettone, tra i migliori, quelli commerciali e quelli gourmet, scopriamo quanto costa quello dello chef stellato Bruno Barbieri.

bruno barbieri panettone 2023
Bruno Barbieri presenta il Panettone 2023 (CataniaLive24.it)

 

Sugli scaffati dei supermercati e dei negozi specializzati già da qualche mese, i Panettoni si prendono la scena a Natale. Benché sia stato bocciato dal Times e criticato perché troppo dolce, qui da noi è il lievitato natalizio per eccellenza, quello che proprio non può mancare.

Tant’è che ogni anno si apre una sorta di competizione, fortemente sentita dagli addetti ai lavori, su quale sia il Panettone più buono dell’anno. La scelta poi è vastissima e variegata: ci sono ovviamente i Panettoni più industriali, quelli prodotti su larga scala e facilmente reperibili nei supermercati e ci sono i prodotti gourmet, quelli artigianali generalmente realizzati da chef e pastry chef rinomati e soprattutto in scala minore rispetto ai primi.

Tra i protagonisti della pasticceria di questo periodo c’è sempre anche Bruno Barbieri, chef pluristellato che non ha bisogno di presentazioni e che si appresta a vivere l’ennesima avventura televisiva con la nuova stagione di MasterChef. E a proposito di Panettoni gourmet, la sua proposta è sempre tra le più ricercate nonostante il prezzo non sia proprio alla portata di tutti.

Le celebrazioni italiane del Panettone 2023 di Bruno Barbieri

pandettoni gourmet 2023
Il Panettone 2023 di Bruno Barbieri (CataniaLive24.it)

 

A fare la differenza nella lavorazione e quindi anche nel costo dei Panettoni gourmet è sempre la scelta degli ingredienti che, nel caso di Bruno Barbieri, si concentrano sulle eccellenze del territorio italiano: le mandorle siciliane, le nocciole piemontesi, l’arancia candita e poi le farine di prima qualità e il burro di prima qualità rendono il Panettone di Barbieri morbidissimo, ma soprattutto in viaggio nei sapori più autentici dello stivale.

Il nome che pur sempre incide e la scelta delle materie prime incidono e spiegano il prezzo di vendita; sullo shop dello chef, il Panettone da 1 kg è venduto al prezzo di 47 euro, costo che aumenta se ad esso si abbiano altri prodotti arrivando fino ad un massimo di 90 euro.

Rispetto ad altri colleghi anche rinomati e stallati, Barbieri propone solo il Panettone classico milanese, e più in generale c’è da dire che i prezzi sono in linea con quanto proposto dai colleghi di riferimento: costa, infatti, 49 euro quello di Carlo Cracco e 43 quello di Iginio Massari, sempre con riferimento al peso di 1 chilogrammo.

Gestione cookie