Cancellati questi bonus in Italia: non ci saranno nel 2024

Bonus nel 2024, quali resteranno attivi e quali il governo cancellerà con la Legge di Bilancio per decisioni politiche o mancanza di fondi.

Bonus
Bonus – catanialive24.it

 

La stabilità economica di milioni di italiani è messa a dura prova tutti i giorni tra lavori precari, disoccupazione, stipendi bassi e carovita. Per alcuni nuclei questi aiuti sono essenziali. In tanti infatti sono in attesa dei pagamenti del bonus nido. Negli ultimi anni i governi che si sono succeduti a Palazzo Chigi hanno provato a dare un aiuto sottoforma di bonus, a partire dal 2020 quando il Covid costrinse l’esecutivo Conte a questa politica.

Bonus economici 2024: cosa sapere

Bonus
Nel 2023 è stato attivo il bonus benzina – catanialive24.it

Sulla stessa falsariga anche le successive Leggi di Bilancio hanno sfornato bonus, vecchi e nuovi, ma ogni anno ci sono delle novità. Per la prossima legge che sarà l’ossatura economica del 2024, da approvare entro la fine dell’anno, il governo ha intenzione di eliminare in via definitiva alcune agevolazioni. Vediamo quali sono.

Come è già noto, non ci sarà più il Reddito di Cittadinanza e potrebbe scomparire anche il bonus benzina. Nell’anno che sta per concludersi i datori di lavoro hanno potuto concedere (senza obbligo) ai dipendenti un bonus di 200 euro per tutti i dodici mesi. È un bonus diverso da quello della Carta Dedicata a te, che dovrebbe essere confermato anche nel 2024.

Per quanto riguarda il bonus occhiali da vista nel 2023, disponibile con un voucher da 50 euro per ogni membro del nucleo familiare disponibile una sola volta, non dovrebbe essere confermato per la mancata copertura finanziaria nel 2024.

Tra le novità c’è la revisione delle regole per il Superbonus e la cessazione del bonus idrico del credito d’imposta del 50% sulle spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio e mineralizzazione dell’acqua. Chi ha intenzione di effettuare queste spese deve sbrigarsi poiché è in bilico per il nuovo anno.

Il Superbonus, inizialmente al 110%, nel 2023 è passato al 90% ed è previsto un ulteriore calo, arrivando al 70% di detrazione sulla spesa. Dovrebbero restare uguali le regole per la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Capitolo bonus lavoratori part time da 550 euro: sono state pubblicate dall’INPS le indicazioni necessarie per ricevere l’indennità una tantum. In questo post spieghiamo di cosa si tratta, chi ne ha diritto e come presentare la domanda

Venerdì 1 dicembre dicembre è previsto un nuovo click day per il Bonus trasporti che consiste in un contributo di 60 euro destinato all’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici ma la nuova Legge di Bilancio potrebbe mettere in discussione il proseguo del progetto.

Gestione cookie