Regalare un cagnolino a un bambino, come a un figlio o un nipotino, è un qualcosa di speciale. Ma quale razza è adatta per i nostri piccoli? Di seguito un elenco completo di cani adatti e predisposti per i bambini
Un cagnolino è spesso uno dei principali regali di Natale o compleanno per i bambini. Del resto è un presente perfetto: rallegra il cuore e la vita dei nostri piccoli che trovano nel nuovo amico a quattro zampe un fedele compagno di giochi e intrattenimento durante la giornata. Crescono praticamente insieme, come se fossero due fratelli, tanto da dormire anche insieme spesso e volentieri sullo stesso letto.
Quanto sono importanti i cani per i bambini
I cani, dall’altra parte, con la loro natura affettuosa, forniscono un sostegno emotivo ineguagliabile per i più piccoli. Questi aiutano ad insegnare ai bambini il significato di un legame incondizionato, una connessione speciale che contribuisce alla crescita di un senso di sicurezza e fiducia nei confronti degli altri. Senza dimenticare, banalmente, anche l’importanza di insegnare a un bambino di non aver paura dei cani che non è poca cosa.
La responsabilità che comporta nel prendersi cura di un cane, in più, è un’importante lezione di vita per i nostri figli o nipotini chiamati a responsabilizzarsi tramite un gioco. Dal fornire cibo e acqua all’esercizio fisico e alle cure veterinarie, i più piccoli imparano la dedizione e l’impegno necessari per soddisfare le esigenze di un altro essere vivente. E li renderanno più generosi, poiché si premureranno che non manchi mai cibo e attenzioni di vario tipo.
Quali cani sono adatti per casa e bambini
La scelta di un cane per un bambino, però, come logico che sia, non deve essere certamente casuale. Soprattutto se il bambino è di tenera età, bisogna selezionare la razza giusta poiché – come si può immaginare – non tutte hanno le giuste attitudini e la stessa pazienza nei confronti di un bambino. Serve invece una tipologia equilibrata, dedita all’educazione e al rispetto e che non necessiti di cure eccessivamente specifiche. In più, servono esemplari adatti anche per le mura domestiche in caso di mancanza di un cortile o giardinetto.
In tal senso un barboncino è un cane adatto per la fattispecie, così come bichon frisé, cavalier king charles spaniel, il cocker spaniel, lo schnauzer, il beagle, il french bulldog e l’english Bulldog. Tutti tipi fortemente consigliati dagli esperti del settore. Ciò non significhi che altri non possa far parte della vita di un bambino, ma questi – per indole – sono a prescindere e genericamente più predisposti. E poco importa se alcuni raggiungeranno una taglia non banale: sono comunque predisposti a stare con i bambini e anzi, col passar del tempo, si innescherà in loro un vero e forte senso di protezione verso il baby-amico.
E’ sempre doveroso ricordare, però, che tra le tante lezioni che vi saranno ci sarà anche quella – un giorno – della perdita. Una lezione di vita che prima o poi andrà appresa a caro prezzo. C’è chi preferisce rimandarla il più possibile e chi invece, pensando più al presente che al futuro, non si scompone davanti a tale situazione. Scelte personali. Entrambe ovviamente condivisibili.