Il tuo cane ha l’abitudine di sbuffare? Scopri cosa significa realmente

Potrebbe capitare spesso di sentire o vedere il proprio cane sbuffare piuttosto frequentemente: ecco come va realmente interpretato tale atteggiamento

cane sdraiato
Cane che sbuffa, cosa significa – CataniaLive24.it

E’ sempre più in crescita il numero di cani in casa nelle varie famiglie italiane, per un legame che diventa sempre più forte e indissolubile. Non lo si può comprendere a pieno se non se ne ha uno. E accade spessissimo che inizialmente ci sia scetticismo, soprattutto magari da un partner o genitore, per poi affezionarsi smisuratamente all’animale a quattro zampe anche più di chi magari ne ha fatto richiesta.

Una volta entrato in casa, non va mai più via dal cuore di chi ci abita. Diventa un familiare aggiuntivo, nel vero senso della parola, non solo in termini affettivi ma anche per quanto riguarda spese e attenzioni. In particolare si trasforma in un figlio aggiuntivo per chi già ne ha o per un primogenito per chi fino a quel momento non ne ha ancora avuto. Tutto gira attorno a loro, anche vacanze, soggiorni e impegni vari per non cercare mai di lasciarlo solo o senza qualcuno che possa fargli compagnia o seguirlo tra cibo, acqua e attenzioni varie.

Perché il cane sbuffa? Cosa significa

cane si rilassa
Cane sbuffa, cosa c’è dietro tale atteggiamento – CataniaLive24.it

Dopo un po’ si conosce il proprio cane appunto come un figlio, riconoscendo abitudini e preferenze. Alcuni gesti, però, non parlando a differenza di un bambino, non sono sempre perfettamente decifrabili. Sbuffare per esempio è uno di questi. C’è chi ha un cane che tende a farlo spesso ma perché accade? Uno dei motivi è lo stesso di quando lo facciamo noi umani, ovvero per noia, ma non c’è solo questo dietro tale gesto.

In molte situazioni i cani sbuffano per manifestare disagio o relax, ma la gamma delle loro ragioni è più ampia di quanto si possa pensare. Uno dei motivi principali potrebbe essere la richiesta di attenzione. I cani sono noti per la loro capacità di comprendere e rispondere alle dinamiche umane e lo sbuffo potrebbe essere il loro modo di attirare l’attenzione o di comunicare un desiderio particolare non realizzabile in quel momento.

Diversi i motivi dello sbuffo canile

Si può sbuffare però anche per semplice pigrizia. Ad esempio molti cani tendono a sbuffare dopo essersi accuratamente accoccolati nella propria cuccia, indicando un segnale di rilassamento, calma e tranquillità. Se il cane però è anziano, tale atteggiamento potrebbe corrispondere a un leggero dolore fisiologico quando ci si sdraia. Un po’ come gli anziani – e non solo – umani sospirano dopo essersi seduti magari per un dolore alla schiena.

Attenzione però perché la frustrazione è un’altra motivazione dietro gli sbuffi canini. Un cane in un canile potrebbe sbuffare per esprimere il desiderio di uscire dal suo recinto, mentre un cane al guinzaglio potrebbe farlo quando incontra delle limitazioni nella sua mobilità. Quindi bisogna individuare e segmentare anche il momento esatto in cui avviene questa scena per interpretarla nella maniera più opportuna.

Gestione cookie