Un uomo di 63 anni è stato trovato morto nel pomeriggio di domenica in un terreno di Canicattì (Agrigento): il 63enne sarebbe caduto da una scala.
È precipitato mentre potava un albero ed è finito rovinosamente al suolo battendo la testa contro un masso. Così ha perso la vita un uomo di 63 anni nella giornata di domenica a Canicattì, centro della provincia di Agrigento.
A lanciare l’allarme sono stati i familiari del 63enne che, non vedendolo rientrare, si sono recati presso il terreno di famiglia dove l’uomo era andato per dei lavori. Qui la tragica scoperta: inutile l’intervento dei soccorsi che hanno potuto solo dichiararne la morte. I carabinieri, giunti sul posto, hanno ricostruito quanto accaduto appurando che si è trattato di un drammatico incidente.
Canicattì, cade mentre pota un albero: trovato morto docente 63enne
Un’intera comunità in lutto a Canicattì (Agrigento) dopo la morte di Giuseppe Sanfilippo, docente 63enne rimasto vittima di un tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di domenica 3 dicembre, in un terreno di famiglia.
Il 63enne, recatosi presso l’appezzamento, secondo le ricostruzioni dei carabinieri, riportate dalla redazione de Il Giornale di Sicilia, era salito su una scala per potare i rami di un albero. Improvvisamente, però, per cause non ancora chiarite, Sanfilippo è precipitato nel vuoto battendo poi la testa contro un grande masso. Un impatto, dopo un volo di circa due metri, che non gli ha lasciato alcuno scampo.
L’allarme è scattato quando i familiari, preoccupati del mancato rientro, hanno raggiunto il terreno trovando il 63enne riverso al suolo in una pozza di sangue. L’equipe medica, giunta sul luogo della tragedia, non ha potuto far altro che appurare il decesso dell’uomo.
Intervenuti anche i carabinieri che hanno provveduto a tutti gli accertamenti: nessun dubbio sul fatto che si sia trattato di un incidente domestico, non è chiaro, però, se Sanfilippo sia caduto per un malore mentre si si trovava sulla scala o se sia scivolato accidentalmente.
Comunità in lutto
L’autorità giudiziaria non ha disposto ulteriori accertamenti sulla salma, già riconsegnata alla famiglia per le esequie che sono state celebrate nel pomeriggio di oggi, martedì 5 dicembre, nella chiesa di Santa Chiara di Canicattì.
Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia del 63enne, molto conosciuto in città: Sanfilippo era un docente che danni insegnava presso l’istituto agrario Rosario Livatino.
Pochi giorni prima, a Comiso, in provincia di Ragusa, un’altra tragedia: un 71enne aveva perso la vita dopo essere stato travolto da un muro, crollato improvvisamente, all’interno di una proprietà privata.