Cannoli di pandoro, come farli in poco tempo: la ricetta per l’amata versione natalizia

Una ricetta perfetta per il periodo natalizio, deliziosa e facile da preparare, parliamo dei cannoli siciliani a base di pandoro

Cannoli siciliani pandoro
Cannoli siciliani pandoro (catanialive24.it) (1)

I cannoli siciliani al pandoro sono la ricetta perfetta sia per grandi che per piccini, ma soprattutto, quale momento dell’anno migliore, se non quello natalizio, per mangiare die cannoli siciliani fatti proprio con una base di un delizioso pandoro fragrante? Magari l’accoppiata che vi stiamo proponendo, potrebbe sembrarvi un tantino bizzarra, e nessuno vi verrà certo a ire che non lo è, però fidatevi. Questa variante è veramente gustosa e soddisferà anche il palato più schizzinoso.

La bellezza più grandi di questa ricetta è la sua natura incredibilmente veloce. In meno di mezz’ora, infatti, potreste già avere pronti da mangiare i vostri cannoli siciliani a base di pandoro. se in casa avete già a disposizione tutti gli ingredienti, sia chiaro. Ma bando alle ciance, andiamo a capire quali sono questi famosi ingredienti, oltre all’evidente e ormai scontato pandoro.

Cannoli siciliani fatti con il pandoro

Cannoli siciliani pandoro
Cannoli siciliani pandoro (catanialive24.it)

Come prima cosa, dobbiamo controllare se abbiamo a disposizione un bel pandoro. Occorre che sia bello grande ma soprattutto intero. Fatto questo, aprite il frigo e cercate una bella ricotta fresca. Se non l’avete, fate un giro veloce al supermercato, perché tanto lo sappiamo che vedendo queste invitanti foto, vi sarà certamente venuta voglia. Ma prima di uscire, controllate prima dia vere gli altri ingredienti in casa. 50 grammi di zucchero e 40 grammi di gocce di cioccolata.

La ricotta dovrà andare attorno ai 300 grammi e in fine burro e zucchero a velo per cottura e decorazione. Preso tutto ponete il vostro pandoro su un piano e dividetelo a metà. Il taglio dovrà andare dalla parte più alta alla parte più bassa, non da lato a lato. Adesso, dividetelo a strisce da almeno un centimetro l’una. Schiacciatele con un mattarello e mettete una ad una a riscaldare in padella, con del burro. Circa un minuto a lato sarà sufficiente per completare l’operazione. In breve, però, dovete solo lasciarle dorare.

Arrotolatele attorno ad una formina per cannoli e lasciatele riposare per il tempo in cui poi preparate la crema. Prendete una bacinella e metteteci dentro la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Accorpate il tutto e in fine, inserite la dolce crema all’interno di una sacca a poche. Riempite la parte croccante del cannolo, che ormai si sarà freddata ed indurita. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo oppure mangiateli direttamente uno alla volta. In fondo, il modo migliore per gustare un cannolo, lo sanno tutti che è appena farcito.

Gestione cookie