Cannoli siciliani, come prepararli senza fatica: procedimento veloce

Cannoli siciliani, prepararli è davvero semplice, soprattutto seguendo questi procedimenti senza fatica: facile e veloce, concediti un dolce prelibato. 

Cannoli siciliani artigianali
Cannoli siciliani alla ricotta (Catanialive24.it)

Quando si tratta di mangiare del buon cibo, la Sicilia detiene sempre uno dei primi posti a livello nazionale come luoghi dai mille piatti tipici e gustosi. La peculiarità della Regione è che detiene ricette gustose per tutti i palati, che siano piatti dolci o salati la scelta è sempre veramente ampia, forse troppo. Non è un caso che il turista quando decide di venire a Catania non sa da cosa cominciare per inaugurare un percorso enogastronomico capace di fargli provare sapori e profumi unici.

I turisti si distinguono in due categorie, chi vuole osare con piatti street food catanese come la carne e polpette di cavallo, cipollate e tutto quello che la brace riesce a cuocere, per non parlare della classica tavola calda che vanno dalle pizzette alle cipolline, cartocciate eccetera. Un elenco troppo lungo che non può essere esaustivamente citato.

Cannoli siciliani, preparazione rapida home made

Come preparare i cannoli
Cannoli home made vari gusti (Catanialive24.it)

La seconda categoria di turisti è quella che viene a Catania col desiderio di mangiare i famosissimi cannoli.  Ecco quindi come prepararli in casa. Mettere in una ciotola 220 g. farina, 150 g. zucchero, 5 g. cacao, 1. cannella e un pizzico di sale. Si continua mescolando ed aggiungendo un uovo ed il 50 g. burro a temperatura ambiente, si completa con 30 g. marsala poco alla volta. Non appena il liquore sarà asciutto, si aggiunge 30 ml di aceto di vino bianco. Lavorare l’impasto con le mani fino a quando non abbia la consistenza tipica della pasta frolla. Non resta che farla riposare con pellicola per un’ora.

Come preparare i cannoli, la ricetta

Nel frattempo si prende la ricotta scolata che va mischiata con lo zucchero e lasciata in frigo per 30 minuti. E’ ora di prendere il panetto e lavorarlo ottenendo una pasta di circa 3 mm, recuperate dei cerchi con un coppa pasta o con un bicchiere.

Arrotolateli sull’apposito cilindro, spennellando le estremità con l’albume d’uovo. E’ ora di friggere, quando l’olio in padella avrà un temperatura di circa 170 °C, potrete procedere con due cannoli alla volta. Alla ricotta e zucchero, previamente setacciata, aggiungete gocce di cioccolato fondente e mezzo cucchiaino di aroma ai fiori di arancio, con l’aiuto di una sac à poche potranno essere farcite le scorze. Guarnite con ciliegia o granella di pistacchio. 

Impostazioni privacy