Canone Rai, l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate per il 2024

Canone Rai, l’AdE ha reso note quali sono le novità inserite nella nuova Legge di Bilancio: cambia l’importo annuale

Televisore e telecomando
Canone Rai – Catanialive24.it

Dopo circa dieci anni quello apportato dalla Legge di Bilancio 2024 è il secondo grande cambiamento che riguarda il Canone Rai. Ma se il primo andava a modificare il metodo, ossia come pagare, con l’inserimento della tassa nella fattura della bolletta elettrica come stabilito dal governo Renzi, ora a cambiare è l’importo.

Canone Rai, quanto si paga e chi è esente

Televisore e telecomando
Rai – Catanialive24.it

Come prevede l’articolo 1, comma 19, della Legge di Bilancio (è possibile leggerlo qui, a pagina 46), gli abbonati alla televisione pubblica non dovranno più pagare 90 euro l’anno ma 70. Anche l’Agenzia delle Entrate ne ha dato comunicazione. Le modalità di pagamento sono rimaste invariate, la somma dovuta sarà sempre addebitata in bolletta della luce (ma non solo), assolvendo annualmente, in un semestre o in tre mesi.

I casi di esenzione sono vari. La prima ovviamente è per chi non ha un dispositivo in grado di trasmettere, dunque un televisore, ma deve presentare l’apposita domanda da presentare entro il 31 gennaio 2024. Non devono pagare neanche i cittadini over 75 con un reddito entro gli 8mila euro (considerando anche le somme del coniuge del richiedente); i titolari di un’utenza elettrica non residente, come ad esempio le case in affitto o seconde case per le vacanze; gli invalidi civili degenti in una casa di riposo e i militari delle Forze Armate Italiane, relativamente agli apparecchi che si trovano in luoghi comuni, come ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze Armate. Pagamento previsto per i militari che vivono in appartamenti privati all’interno di una struttura militare.

Esclusi da canone anche gli agenti diplomatici e consolari;
militari di cittadinanza straniera appartenenti alla Nato e i rivenditori e negozi che si occupano di riparazione di apparecchi televisivi.

Chi ha una tv ma non è stato possibile inserire il pagamento nella bolletta elettrica, deve effettuare il versamento per l’intera annualità di 70 euro tramite modello F24 (codice tributo TVRI), entro il 31 gennaio.

Per chi paga in bolletta il costo è di 7 euro al mese, un’unica soluzione bisogna pagare entro l’ultimo giorno di gennaio, ma anche in due pagamenti semestrali da 35,73 euro a rata con il primo da completare entro il 31 gennaio e il secondo il 31 luglio. Possibilità di pagamento anche in quattro rate trimestrali da 18,62 euro entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre 2024.

 

 

Gestione cookie