Durante l’attività di contrasto all’illegalità diffusa, il personale del Commissariato Librino ha compiuto diversi controlli nei giorni scorsi. In particolare, nel rione Villaggio Sant’Agata, le Forze dell’Ordine hanno indagato in stato di libertà due uomini, di 29 e 49 anni, per gestione illegale di rifiuti speciali e per invasione di terreno pubblico.
L’uno, il proprietario dell’immobile e l’altro, esecutore dei lavori edili, avevano infatto allestito un cantiere edile abusivo.
Il tutto senza il rispetto di alcuna prescrizione, non predisponendo il previsto piano operativo di sicurezza, nè comunicando al Comune di Catania l’inizio lavori.
I due soggetti, inoltre, avevano abbandonato sulla pubblica via, in modo illegale, 12 tonnellate di rifiuti speciali: materiale di risulta proveniente dai lavori di muratura.
Per evitare il disperdersi dei rifiuti speciali nel quartiere, all’interno del rione Villaggio Sant’Agata, le autorità hanno provveduto a sequestrarli e affidarli in custodia giudiziale proprio a uno dei due indagati.
Infine, durante i controlli a persone sottoposte a misure restrittive, le Forze dell’Ordine hanno sanzionato per 6.129,00 euro un pregiudicato.
L’uomo, sottoposto all’obbligo di firma, si era presentato in Commissariato senza assicurazione, revisione e con patente di guida revocata.
Gli agenti hanno posto sotto sequestrato il suddetto veicolo, affidandolo in giudiziale custodia.