Cantine Nicosia di Trecastagni, un evento per celebrare nuovi successi

Una cena che celebra l’ennesimo successo delle Cantine Nicosia e segna il ritorno della più importante rassegna dedicata alla cucina siciliana.
Il Gusto si Racconta” ospita lo chef Giuseppe Costantino nella serata d’onore di Cantine Nicosia, anche quest’anno Tre Bicchieri con il Lenza di Munti Rosso Etna 2018.
Per la sesta volta consecutiva, l’azienda etnea di Trecastagni ottiene il massimo riconoscimento assegnato ogni anno dal Gambero Rosso ai vini italiani più pregiati.
Un traguardo che premia la capacità imprenditoriale e le qualità professionali che ne hanno consentito l’inserimento nel gotha delle cantine siciliane.

“Il GUSTO SI RACCONTA”

Tra gli eventi più prestigiosi e qualificati della ristorazione siciliana, torna dunque “Il Gusto si Racconta”, kermesse che, dal 2016, presenta i grandi protagonisti della scena gourmet.
Eccellenze che propongono le loro creazioni in abbinamento alle selezioni di casa Nicosia.
Appuntamento a mercoledì 29 settembre con la cena – evento all’osteria di Cantine Nicosia a Trecastagni con Giuseppe Costantino ospite ai fornelli e il resident chef Angelo Cinquerughe.
Una ripartenza, quella de “Il Gusto si Racconta”, all’insegna della scoperta dei talenti emergenti di quella nouvelle vague siciliana che sta riservando tante sorprese ai palati più esigenti dell’isola e non solo.

VINI PROTAGONISTI

Proprio in occasione della cena -evento, è stata predisposta la carta dei Tre Bicchieri che consentirà la degustazione delle etichette che hanno conseguito negli anni il riconoscimento del Gambero Rosso.
Ecco i vini che costituiscono la carta dei Tre Bicchieri : Sosta Tre Santi Nero D’Avola rosso 2010, Etna Bianco Contrada Monte Gorna Biologico 2016, Etna Rosso Riserva Contrada Monte Vecchie Viti 2012 ,Etna Rosso Riserva Contrada Monte Vecchie Viti 2013, Lenza di Munti 720 slm Etna Rosso 2017 e Lenza di Munti 720 slm Etna Rosso 2018 .

“LA TERRAZZA”, NUOVA GEMMA DELLA SCENA GOURMET SICILIANA

A Sclafani Bagni, piccola bomboniera del comprensorio madonita, si trova il ristorante “Terrazza Costantino”, tra le più promettenti realtà della nuova scena gourmet isolana.
Il locale prende il nome dal suo patron e chef, Giuseppe Costantino, che cinque anni fa ha rilevato la trattoria di famiglia.
Il suo passato racconta esperienze importanti al fianco di grandi colleghi stellati.
Tra essi, Accursio Craparo alla Gazza Ladra di Modica ed Enrico Crippa del ‘tristellato’ Piazza Duomo di Alba.
Definisce la sua “una cucina di prodotto, semplice e stagionale” e si dedica con la stessa passione e con un’innata sensibilità esecutiva oltre che estetica, ai piatti di mare come a quelli di terra.
Una cucina che non rinuncia, tuttavia, alle primizie dell’orto e alle erbe spontanee che proliferano nelle campagne madonite, all’olio d’oliva e alle farine locali.
A condurre la serata sarà anche stavolta Nino Aiello , tra i padri della critica enogastronomica siciliana.
Il giornalista si esprime in maniera netta su Giuseppe Costantino .
“Non c’è proprio da meravigliarsi se la Guida Michelin l’ha messo sotto i riflettori – dichiara – e ne ha parlato diffusamente, quasi con affetto”.
“La Terrazza di Sclafani Bagni – aggiunge – è di diritto una delle nuove frontiere della scena gourmet siciliana”.

COME PARTECIPARE ALLA CENA – I DETTAGLI

Per informazioni, è possibile contattare i numeri +39 095 7809238 / +39 095 7806767.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Il costo è di sessanta euro a persona, con la possibilità di uno sconto di cinque euro se i biglietti si acquistano on line. L’entrée dell’Osteria, a cura del resident chef Angelo Cinquerughe, prevede arancinetto al nero di seppia dal cuore di piacentinu ennese su crema di ricotta infornata.
La grande cucina dello chef Giuseppe Costantino del Ristorante Terrazza Costantino offre invece polpo, pomodoro ‘siccagno’ e sesamo, uovo di montagna, patate e caviale di aringa, maccheroncino, provola delle Madonie e mollica atturrata, Ombrina, verdure selvatiche e cipolla alla brace.
Dessert dell’Osteria a cura del resident chef Angelo Cinquerughe: sfera al semifreddo di limone con coulis di fragole e crumble salato​.
In abbinamento lo Spumante metodo classico Sosta Tre Santi e i vini delle selezioni Tenute Nicosia.
In ottemperanza alle ultime disposizioni governative anti-Covid 19, per partecipare all’evento del 29 settembre sarà necessario presentare all’ingresso il Green Pass.
Info su www.facebook.com/cantinenicosia www.instagram.com/nicosiawinery e https://twitter.com/nicosiawinery.

Impostazioni privacy