Capodanno a Catania, cosa si mangia per tradizione: i piatti tipici

Siamo quasi arrivati a Capodanno, ma sai quali sono i piatti tipici di Catania per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Te lo spiego subito!

capodanno catania piatti
Capodanno a Catania: quali sono i piatti tipici della tradizione? – CataniaLive24.it

Ci siamo, le feste di Natale sono finite e tra poco sarà Capodanno. Dovremo dire addio al 2023 e salutare l’arrivo del 2024. Speranze, buoni propositi, una nuova vita ci attende tra poche ore. Ci ritroveremo ancora con amici e parenti per festeggiare come si deve. Si sa che ogni regione, anzi ogni città, ha il proprio modo di festeggiare il Capodanno con prodotti e piatti tipici della zona, ognuno ha la sua tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Quali sono le tradizioni catanesi del Capodanno? Scopriamo insieme quali sono le buonissime pietanze che proprio non possono mancare.

I piatti tipici del Capodanno a Catania: il gusto unico di tradizioni lunghe secoli

piatti capodanno
Tavola di Capodanno con secondi di pesce e patate al forno – CataniaLive24.it

In Italia si mangia bene ovunque, la cultura del buon cibo è radicata in tutti gli italiani, che si trovino al nord, al centro o al sud. Si sa però che al meridione la cucina tende ad essere più sostanziosa, con piatti della tradizione contadina pieni di sapore e di calorie, che riempiono bene bene le pance di chi li assapora. A Catania il Capodanno porta con sé dei piatti gustosissimi e super saporiti, il protagonista di questa festa è senz’altro il pesce, senza però trascurare le classiche scacciate, perfette da gustare in ogni occasione.

Nel cuore della città di Catania, il mercato del pesce è il protagonista indiscusso delle celebrazioni di fine anno. Tra i piatti tipici catanesi, che si mettono in tavola per dire addio all’anno che se ne va, c’è sicuramente il baccalà che occupa un posto d’onore. Viene preparato in diverse versioni, ma la più gettonata è la ricetta alla “siciliana”. Questa variante prevede una marinatura di tre giorni, seguita dalla cottura in una pentola con fondo spesso e antiaderente. Gli ingredienti che insaporiscono il baccalà sono olive (rigorosamente catanese), uvetta, pomodorini ciliegino, sedano, patate, aglio, capperi e prezzemolo fresco. Il tutto viene poi sfumato con del vino bianco e insaporito con l’aggiunta di pepe bianco. Un piatto eccezionale, un tripudio di sapori, profumi e consistenze eccezionale.

Oltre al baccalà alla siciliana, altre prelibatezze di mare dominano le tavole catanesi durante il Capodanno. L’anguilla, conosciuta localmente come “anchidda”, è spesso preparata fritta, immancabile anche il fritto misto di paranza, composto da piccoli pesci e gamberi. Tra i primi piatti, non possono mancare gli spaghetti ai frutti di mare, con vongole, cozze, scampi e gamberetti, per i più audaci con l’aggiunta di un po’ di peperoncino piccante, che scalda il corpo e lo spirito.

Nonostante il ricco menu a base di pesce, a mezzanotte non possono mancare lenticchie e cotechino. Si cuociono con carote, sedano, copollotto e pomodorini, in più si aggiunge una patata per dare più cremosità al piatto. Il cotechino viene cotto a vapore e poi tagliato a fettine, si lascia insaporire qualche minuto con le lenticchie. Il cenone di Capodanno termina con la buonissima cassata siciliana accompagnata da un bel calice di prosecco o spumante.

Impostazioni privacy