Tutto pronto per il capodanno a Catania: ecco tutte le info per l’evento a Piazza del Duomo, tra mobilità, alcolici e maxi schermi.
Mancano pochi giorni e il 2023 si chiuderà definitivamente, lasciando spazio al nuovo anno, al 2024 che ci accoglierà speriamo sempre meglio di quello precedente. Le città di tutta Italia si preparano a festeggiare capodanno, ognuno con le regole e le restrizioni più consone alla città. Catania non è da meno, anzi, si prepara per il grande evento non facendosi mancare nulla, dal Duomo a piazza dell’Università. Tutto pronto, vediamo insieme come potersi godere del capodanno a Catania.
Capodanno: ecco il grande evento a Catania
Catania si prepara al grande evento di capodanno. Varie le disposizione del comune organizzative e di sicurezza per il concerto di fine anno del 31 dicembre, promosso e organizzato dal comune stesso. Viene prevista una grande affluenza che ha costretto le autorità ed il comune a gestire questa quantità di pubblico, contingentando gli accessi in Piazza Duomo e Piazza dell’Università, dove sarà posizionato un maxischermo che trasmetterà tutto l’evento. Queste le disposizione di come sarà costruito l’evento di fine anno, ora cerchiamo di capire le misure più tecniche che coinvolgeranno i cittadini.
Viste le previsione di affluenza non sfugge all’attenzione del comune il tema della sicurezza. Sarà dislogato un gran numero di agenti della Polizia Locale, insieme ai Vigili del fuoco, gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo” e i volontari della protezione civile, insieme a quelli regionali e del presidio sanitario. Insieme al dislogamento delle forze dell’ordine, si contano le ordinanze allo scopo di gestire gli orari e il flusso di pubblico che sarà presente in giro per Catania.
Catania: ecco i preparativi per il grande evento di capodanno
Vediamo quindi le disposizioni rilasciate dal comune di Catania per la gestione della sicurezza: dalle ore 20:00 del 31/12/23, fino alle 06:00 del 01/01/24, viene disposto il divieto di introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi. Si contano tra questi valige, zaini di dimensioni superiori a 30 cm di altezza, insieme a spray e liquidi urticanti, bastoni per i selfie, strumentazione foto, audio e video professionale o semi-professionale. Ovviamente vengono requisiti tutti i mezzi contundenti, come bottiglie contenitori di vetro e di alluminio. Viene vietato anche il consumo di bevande acoliche di qualsiasi tipo in piazza Duomo e Piazza Università, compresi spumanti e champagne.
Mantenendo questa linea, viene vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche con gradazione superiore a 21 gradi nel raggio di 200 metri da Piazza Duomo e Università, dal 31/12/23 ore 16:00, fino al 01/01/24 ore 08:00.
Festeggiamenti di capodanno: ecco Catania
Il comune raccomanda l’uso dei mezzi pubblici, soprattutto date le disposizioni di divieto di transito per tutti i veicoli, ovviamente eccetto i residenti, delle vie che seguono: Via Vittorio Emanuele II, da piazza San Placido a piazza San Francesco. Il servizio di trasporto pubblico rimarrà attivo per garantire lo spostamento dell’utenza per capodanno. I treni della metropolitana e gli autobus effettueranno servizio sino alle ore 2:30 della notte.
Infine è istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, in queste vie che seguono: Via Vittorio Emanuele II, da piazza Dei Martiri a piazza San Francesco di Assisi; Via Porticello; Via Mazza, Via Sant’Agata, da via Porticello a piazza Pardo, Via Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet; Via Antonio Mancini; Via Euplio Reina; Via Della Loggetta; Via Santa Maria del Rosario; Via Bicocca; Via Roccaforte; Via Raddusa; Via Spadaro Grassi; Via Alessi; Via Alessandro Manzoni; Piazza Manganelli; Piazzetta Sebastiano Addamo; Via Antonino di Sangiuliano, da via Pietro Antonio Coppola a via Alessandro Manzoni; Via San Giuseppe al Duomo; Via San Francesco.