In vista del concerto di Capodanno, il Comune di Catania vara misure di sicurezza per la viabilità, facendo scattare il divieto di sosta in centro città.
Per garantire una maggiore sicurezza, nonché una migliore viabilità, il Comune di Catania ha varato delle misure per la chiusura delle strade cittadine, in vista del concertone di Capodanno, e facendo scattare il divieto di sosta per le auto in gran parte del centro. Quali sono le aree dove non si deve parcheggiare la sera del 31 dicembre?
Sul portale del Comune di Catania, proprio poche ore fa è apparsa la mappa definitiva delle strade chiuse per la sera del 31 dicembre. Il piano di misure organizzative e sicurezza per il concerto di fine anno, promosso dal Comune e dalla Regione Sicilia, è in vigore per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Come muoversi e dove non sostare?
Ovviamente, il concerto di Capodanno farà confluire migliaia di persone in centro città, per questo motivo, il Comune ha deciso per l’istituzione di numerosi varchi per accedere in Piazza Duomo e in Piazza dell’Università. Qui sarà installato un maxischermo che trasmetterà in tempo reale tutte le fasi dell’evento principale di Piazza Duomo.
La Polizia locale e tutte le Forze dell’ordine saranno in servizio per garantire sicurezza in tutta l’area, così come i vigili del fuoco e gli steward dell’organizzazione “Puntoeacapo”. Ma qual è l’ordinanza emanata nelle scorse ore? L’ordinanza per la sicurezza scatterà la sera del 31 dicembre, dalle ore 20:00, e resterà in vigore fino alle 6:00 del 1 gennaio 2024.
Sarà chiusa tutta la Piazza Duomo, nel raggio di 200 metri. Il Sindaco Enrico Trantino, ha disposto il divieto di accedere alle piazze con materiali illeciti e pericolosi. Tutti i cittadini saranno perquisiti dal personale, e verranno loro sequestrati eventuali spray e liquidi urticanti, fuochi d’artificio, zaini di grandi dimensioni, oggetti pericolosi e strumentazione audio e video professionale.
Naturalmente, non si potrà accedere nemmeno con bottiglie di vetro, oggetti contundenti, bevande alcoliche, mentre le bottiglie in plastica, contenenti acqua, solo se prive del tappo. Dal 31 dicembre, dalle ore 16:00, fino alle ore 8:00 del 1 gennaio, sarà vietata la somministrazione di bevande superalcoliche, superiori a 21 gradi.
I mezzi pubblici, con treni e bus, saranno attivi fino alle ore 2:30 della notte. E ancora, dalle ore 15:00 del 31 dicembre, entrerà in vigore il divieto di transito nelle zone centrali, eccetto che per i residenti. Tra le zone limitate troviamo via Vittorio Emanuele II, Piazza San Placido, Piazza San Francesco. Il traffico proveniente da Via Vittorio Emanuele II sarà deviato in via Gagliani.
È stato istituito anche il divieto di sosta, a partire dalle 13:00 del 31 dicembre, lungo Via Vittorio Emanuele II, Piazza dei Martiri, Piazza San Francesco d’Assisi, Via Porticello, via Mazza, via Sant’Agata, via Cardinale Giuseppe Benedetto, Piazza Pardo e molte altre vie. Per informazioni più specifiche, vi rimandiamo al portale del Comune. Invece, per chi volesse soggiornare comodamente in città, ecco dove dormire e cosa fare a Catania.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…