Tra poco si festeggerà Capodanno e già sono iniziati i tanti preparativi, quali sono le kcal dei numerosi piatti tipici di Catania?
Forse è meglio non saperlo, ma ci togliamo la curiosità, scoprendo tutte le calorie contenute nei tipici piatti catanesi e non. Visto che tra poco è Capodanno e i preparativi sono già iniziati, le famiglie stanno organizzando la spesa, acquistando o cucinando i piatti più richiesti della tradizione. Tuttavia, è possibile anche mangiare senza avere sensi di colpa, basta sapere cosa si sta consumando e che impatto calorico ha un determinato cibo sul nostro organismo.
Una spesa consapevole, e di conseguenza un consumo consapevole, sono essenziali per condurre una vita in salute, e per non mettere su peso. Tuttavia, ogni tanto uno sgarro è concesso, e se non si sgarra a Capodanno, o a Natale, quando bisogna farlo? Qual è il cibo che si inizia a preparare in vista del cenone della sera di San Silvestro?
Le kcal dei piatti tipici di Catania, per festeggiare alla grande il Capodanno
C’è chi si affiderà al ricco menù di un locale, evitando di cucinare montagne di cibo, e chi, invece, preferirà trascorrere la serata del 31 in casa, magari insieme agli amici o ai parenti, cucinando come se non ci fosse un domani. Ma quante calorie hanno, in media, i piatti tipici della tradizione? Scopriamo qualche informazione che può tornarci utile in questi casi.
Ad esempio, un piatto tipico della tradizione è lo zampone, dal valore energetico di 253 calorie, 23,6 grammi di proteine, 3,2 grammi di carboidrati e 0 zuccheri. I filetti di baccalà sono immancabili durante il cenone di Capodanno, ma quanto incidono sul nostro corpo? Ovviamente, dipende sempre dal tipo di condimento, ma in media questi comportano 225 calorie, senza grassi.
La scacciata catanese, alternativa alla pizza, è una torta salata contenente chissà quanti ingredienti. Diciamo che, per una porzione da 100 grammi, quindi una fetta, troviamo 292 calorie, contenenti 7,83 grammi di proteine e 40.81 grammi di carboidrati. E ancora, cosa non può assolutamente mancare nel menù? Ma ovvio, la frittura mista! Per chi ama il pesce, questo piatto è un must.
Il calcolo delle calorie assunte durante il cenone di Capodanno
Per 100 grammi di porzione, questa comporta 292 calorie, 7 grammi di proteine e 42 grammi di carboidrati. E la pasta al forno alla siciliana? Che bontà, una sola porzione da 200 grammi comporta 476 calorie, praticamente una bomba, e 22,22 grammi di proteine. La parmigiana, che spesso sostituisce la pasta al forno, ed è uno dei principali piatti catanesi, ha 226 calorie e 19 grammi di grassi.
Infine, si conclude la cena con il classico dolce, la cassata siciliana, magari da affiancare al pandoro o al panettone. Quante calorie? Una singola fetta può arrivare a 582 calorie, con 8,87 grammi di proteine. Insomma, adesso sapete quante calorie assorbirete durante la serata del 31 dicembre. Non resta che tenersi leggeri, in questi giorni, e prepararsi all’abbuffata di fine anno.